Compleanno Supereroi: giochi

Abbiamo dovuto aspettare un anno ma, alla fine, Riccardo è riuscito ad avere la sua festa di compleanno a tema Supereroi.
Non abbiamo potuto invitare tutti i suoi amici a causa delle restrizioni vigenti ma, comunque, i più stretti sì.


Fortunatamente con il resto della classe aveva già festeggiato a scuola (https://mammartistika.blogspot.com/2021/04/compleanno-ai-tempi-del-covidun-anno.html?m=1)

Visto il successo riscontrato sul mio profilo Instagram, vi riepilogo in questo post come ho organizzato la festa con tutti i link ai vari giochi.
La festa è stata articolata come "un'accademia per supereroi" dove tutti i giochi hanno assunto la forma di prove da superare.
Appena arrivati, gli invitati hanno ricevuto il loro set da supereroi: mantello, maschera e bracciale e carta d'identità.


Come vedete nella foto soprastante, ho sistemato i kit nella macchina di Batman che avevo preparato per la scuola:

Ogni bimbo ha scelto il suo nome da supereroe (che ha preso dai fumetti) ed il potere che desiderava e lo abbiamo scritto sulla carta d'identità.

Dopo un'abbondante merenda nel buffet a tema, abbiamo dato inizio alle prove in giardino per valutare le seguenti abilità:
- osservazione,
- mira,
- vista axraggi X,
- forza.

La prima prova è consistita in una caccia al tesoro dove veniva chiesto ai bimbi di trovare alcuni elementi naturali senza strapparli (fiori, foglie, pigne...).

La seconda ha visto per protagonista il gioco "attacca i ragnetti" di cui vi lascio il link al tutorial:

La terza, invece, li ha impegnati con un gioco di origine montessoriana, riadattato per l'occasione:

E, per ultimo, la prova di forza è stata effettuata con il recente bilancere di cartapesta:

Per ogni prova superata, i piccoli hanno ricevuto un riconoscimento (un brillantino adesivo vicino all'abilità sulla carta d'identità).

Una volta superate con successo tutte le prove, i piccoli supereroi hanno affrontato il pericolosissimo Joker, sconfiggendolo ed accaparrandosi le caramelle.

Siamo quindi tornati a casa per il taglio della torta, l'apertura dei regali e la consegna delle medaglie e degli attestati da Supereroe.
Qui trovate il tutorial per le medaglie:

Riccardo è stato davvero felice ed i suoi amici anche.
Non vi nascondo che è stato davvero impegnativo per me, ma la felicità del mio cucciolo mi ha ripagata di tutto!





Commenti

Post più popolari