Giochi per un compleanno da Supereroi - Vista a raggi X: indovina l'oggetto

Come vi ho anticipato nel post Compleanno ai tempi del coronavirus - Parte II, ecco il secondo tutorial per realizzare i giochi con cui animare una festa a tema Supereroi.

2) VISTA A RAGGI X: INDOVINA L'OGGETTO


Questo gioco, in realtà, altri non è che una scatola sensoriale montessoriana.
L'avevo preparato l'anno scorso, in quanto adatto a bimbi di soli 3 anni, per cui non ho le foto di tutto il procedimento, ma è davvero semplice da realizzare.

Occorrente:
scatola di cartone,
forbici o cutter,
foglio di acetato trasparente,
carta regalo o di altro genere per rivestire la scatola (se di riciclo),
colla o scotch,
nastrino o spago,
oggetti vari da indovinare (es: pallina da tennis, pigna, chiave, stoffa, peluche…)

Basta prendere una scatola di riciclo e, da un lato, fare un foro abbastanza grande da consentire ad un bambino di infilare la mano (meglio il braccio) e, dall'altro, un'apertura sufficientemente ampia da far vedere quale oggetto sta toccando il piccolo.

Questo è il foro in cui infilare il braccio.

E questa l'apertura da cui si può osservare quale oggetto sta toccando chi gioca. Per evitare la fuoriuscita degli oggetti, ho incollato su questa finestra (dall'interno) un foglio di acetato trasparente.


Gli oggetti possono essere inseriti nella scatola dal foro in cui infilare in braccio o, se si preferisce, dall'alto. Io, avendo scelto quest'ultima opzione, ho fatto due piccoli fori sulle ali superiori della scatola e, in ognuno, ho fissato un nastrino per chiudere il tutto con un fiocco.
Avendo usato una scatola di riciclo, l'ho rivestita esternamente con una carta decorativa che, in realtà, è anch'essa di riutilizzo in quanto è la busta di una catena di abbigliamento.
Per occultare le scritte pubblicitarie, abbiamo completato la decorazione con avanzi di stelle filanti e supereroi stampati su carta adesiva.
Come tutte le scatole sensoriali, il gioco consiste nel far indovinare al bambino quale oggetto sta toccando senza vederlo, per cui, ovviamente, il senso che sviluppa questo gioco è il tatto e non certo la vista… in ogni caso, mio figlio si è divertito tantissimo a sviluppare il suo superpotere della vista a raggi X!!!



Commenti

Post più popolari