Giochi per un compleanno da Supereroi - Super mira: attacca i ragnetti

Come vi ho anticipato nel post Compleanno ai tempi del coronavirus - Parte II, ecco il primo tutorial per realizzare i giochi con cui animare una festa a tema Supereroi. 

1) SUPER MIRA: ATTACCA I RAGNETTI


Occorrente per il tiro a segno:
cartoncino colorato 50x70,
velcro biadesivo ,
compasso,
goniometro (non indispensabile),
righello,
matita,
forbici,
spago,
stampante (non indispensabile),
carta adesiva per stampante (non indispensabile).

Per prima cosa disegnate (con il compasso) sul cartoncino un primo cerchio con raggio 25 cm ed un secondo, concentrico, con raggio 12 cm.
Dividete il cerchio in 8 quadranti (da 45° l'uno); se non avete il goniometro, potete semplicemente tracciare prima due righe perpendicolari, una verticale ed una orizzontale e, successivamente le due diagonali… le ragnatele non sono perfette, basterà dividere ad occhio il cerchio.
Ora tagliate il velcro biadesivo (il lato con gli uncini) ed attaccatelo sopra le righe che avete tracciato fino a formare la ragnatela, come nella foto seguente.


Ora dovete scegliere se tagliare il cartoncino, lasciando comunque il margine per fare due fori in cui infilare lo spago per appendere il tiro a segno, o scrivere in alto il titolo del gioco o stamparlo, come ho fatto io.

Occorrente per i ragnetti:
palline di plastica o di polistirolo,
feltro colorato,
forbici,
colla,
ago,
filo.

Per ogni ragnetto tagliare un quadrato di feltro da cm 15x15 e 6 (sarebbe meglio 8) strisce di feltro lunghe circa 8 cm e larghe 0,5


Quindi cucite le striscioline, che fungeranno da zampette, a gruppi di 3 (o 4) sul quadrato di stoffa ad una distanza di circa 7 cm dagli angoli, come nella foto seguente.
Poi fate un foro con diametro di circa 1 cm sulla pallina.


Ora dovete ricoprire la pallina (che sarà il corpo del ragnetto) con la stoffa.
Cospargete di colla il centro del quadrato (dal lato dove non ci sono le zampette) ed appoggiatevi al centro la pallina. Risvoltate la stoffa fissandola, con la colla, dentro al buco che avete fatto nella pallina, iniziando dagli angoli senza zampette, come nella foto seguente.


Proseguite risvoltando ed incollando anche gli angoli con le zampette, come nella foto seguente.


Per decorare i ragnetti, potete tagliare una strisciolina di feltro per la bocca e due cerchietti per gli occhi (nel nostro caso abbiamo riprodotto il taglio a goccia degli occhi di Spiderman) e fissarli con un po' di colla.


Ripetete lo stesso procedimento per almeno altri 2 ragnetti. 
Il gioco consiste nel lanciare i ragnetti sulla ragnatela facendoli attaccare (il feltro farà presa sugli uncini del velcro).
Data l'età dei bambini, per noi è sufficiente che almeno un ragnetto resti attaccato; per bimbi più grandi si potrebbe ipotizzare di disegnare dei punteggi sulla ragnatela a seconda della distanza dal centro, come in un vero tiro a segno.
Questi sono i nostri ragnetti.



Commenti

Post più popolari