La nostra festa di Halloween plastic free


Sembra proprio che il 2020 non voglia farci festeggiare in compagnia.
Riccardo, come molti altri bambini, ha dovuto rinunciare, prima, al compleanno con gli amici ed i compagni di classe e, ora, ad Halloween.
Per rimediare al compleanno mancato, avevo organizzato una merenda mostruosa con soli altri 3 amichetti e le loro famiglie, ma...è saltata anche questa.
Sinceramente non sapevo come avrebbe preso la notizia il mio piccolo, ero preoccupata di dargli l'ennesima delusione, invece...mi ha sorpresa, come sempre.
"Non fa niente, mamma! Festeggeremo noi con papà e, quando potremo, faremo un'altra bellissima festa con i miei amici".
Sicuri che ha solo 4 anni e mezzo? A volte è molto più maturo di me!

Comunque, anche se eravamo solo noi 3, la festa è stata bellissima e voglio raccontarvela.
Tra l'altro, dato che abbiamo organizzato il tutto come se fossimo almeno 10 persone, potrebbe esservi utile per il prossimo anno, sperando di poter finalmente ricevere amici a casa.

Come sapete, molti dei lavoretti che facciamo sono con materiale di riciclo:  così abbiamo voluto trasferire questa sensibilità verso l'ambiente nella nostra festa di Halloween, rendendola plastic free.
Per il buffet abbiamo acquistato in coordinato tovaglioli, piattini e bicchieri di carta perché, come certo sapete, quelli di plastica non sono riciclabili.
Le cannucce, rigorosamente nere, sono ovviamente compostabili. 
Per i piatti e le ciotole da portata, invece, ho usato quelli di ceramica che avevo.

Come avete letto nei post precedenti, nell'ultimo periodo ho sperimentato diverse ricette di Halloween, tutte molto buone, ma volevo qualcosa di speciale: volevo fare una sorpresa a mio figlio (ed ai suoi amichetti prima di ridurre il tutto a soli noi 3) con dei biscotti buonissimi e bellissimi a tema.
Ho comprato gli stampi per fare i biscottini con Riccardo ma, non sono una pasticcera e non sono in grado di fare quelle decorazioni stupende che ti lasciano a bocca aperta, così ho ammesso i miei limiti e ho deciso di rivolgermi a dei professionisti: We Green Events & Parties.
Vi lascio i loro riferimenti, sono sicura che ne sarete felici. Continuate a leggere e capirete perché.

Mi sono piaciuti subito per la loro filosofia: organizzano eventi nel rispetto della natura.
Inoltre, ora che ho sperimentato il loro servizio, vi posso garantire che sono assolutamente professionali, gentili e disponibili ed i loro prodotti ottimi.
Inoltre, dato che non sono una pasticceria ma degli organizzatori di eventi plastic free, insieme ai biscotti ci hanno spedito anche i vassoi in bambù per allestire il buffet e delle decorazioni in carta completamente fatte a mano.
Tra l'altro, voglio farvi notare l'attenzione che hanno mostrato verso il mio piccolo.
Questa è la busta che conteneva le decorazioni di carta: indirizzata a lui.
Anche se non sa ancora leggere, Riccardo sa riconoscere il suo nome ed è stato entusiasta nel vedere che era il destinatario.


Nella foto seguente, invece, ci sono i soggetti dei biscotti che ci hanno mandato: gufetti, fantasmini, zucche, tombe e trick or treat?...io li trovo adorabili!!!


Tra l'altro, nella stessa foto, potete notare i vassoi in bambù ed alcune delle decorazioni in carta che ho usato per decorare la corona del mio vampirino.
Riccardo è impazzito di gioia quando ha visto i biscotti, e non vi dico quando li ha mangiati!!!


Inutile dire che il pezzo forte del buffet sono stati questi splendidi biscotti. 


In aggiunta, ho preparato tutte le ricette che ho postato precedentemente.

Mummie di sfoglia salate:


Muffin alla zucca:


Inoltre ho decorato delle pizzette con le olive tagliate in modo da farle sembrare dei ragnetti, vi piacciono?


E che ne dite di questi mandarini trasformati in zucche? Bastano 3 gocce di cioccolato per occhi e bocca ed una stecca di cannella.


E, naturalmente, non potevano mancare marshmallow a forma di zucche e fantasmini.


Ora veniamo alle decorazioni.
Come sapete, la casa è allestita a tema Halloween da tempo: abbiamo iniziato ad ottobre a fare i primi lavoretti ed appenderli.
In cameretta di Riccardo, al lampadario, abbiamo attaccato il fantasmino volante: gli è piaciuto così tanto che non so se riuscirò a metterlo via o se resterà fino a Pasqua!


Vi lasco il link diretto per il tutorial:

In soggiorno, invece, abbiamo sistemato tutte le decorazioni che erano nel freebie che regalavo sul mio profilo instagram (l'avete ricevuto, vero?): pipistrelli, ghirlande di fantasmi... con qualche decoro in feltro che avevamo comprato l'anno scorso e ragnatele di cotone.


Negli spazi del divisorio in metallo tra cucina e soggiorno, abbiamo costruito anche una ragnatela con lo spago (fissata solo con un po' di scotch di carta) su cui abbiamo attaccato un ragno di cartoncino.


A tutto ciò abbiamo aggiunto la spettacolare ghirlanda di zucche: semplicissima di ma grande effetto!!!


Ecco il link diretto al tutorial:

Ed ecco l'angolo lettura decorato con una delle nostre ghirlande di fantasmi e con le zucche ed i pipistrelli che ci ha spedito We Green Events & Parties.


Ovviamente la nostra casa stregata con le peg dolls mostruose la conoscete già: ha troneggiato sul buffet.


Vi ricordo il link per il tutorial della casa:

Una volta preparato tutto ci siamo travestiti: Riccardo da Vampiro, io da strega e mio marito da ...mostro non meglio identificato.

Ed abbiamo dato vita ai giochi, tra cui la caccia al tesoro (anche quella era nel freebie).
Riccardo si è divertito un mondo a risolvere gli indovinelli con ritrovamento del tesoro nella lavatrice!


Ho comprato dei libri a tema (sui mostri) che ho impacchettato in sacchettini su cui  ho attaccato occhi e bocca per farli sembrare dei fantasmini.
Spero di poterli dare quanto prima agli amichetti di Riccardo.


E, dulcis in fondo, la torta pipistrello improvvisata all'ultimo momento con 4 candeline e mezzo.



Anche se non è stata la festa con gli  amici che tanto desiderava, Riccardo è stato felice e si è divertito un mondo... e questo è quello che conta davvero.
Buon Halloween in famiglia!!!

Commenti

Post più popolari