Riccardo, costruiamo una casa stregata?

In una festa di Halloween non può certo mancare una casa stregata, così ho preparato questa, con la supervisione del mio piccolo.
Ne volete una anche voi? Nessun problema, vi spiego come realizzarla!


Se seguirete tutti i passaggi non sarà difficile, però vi avviso, ci vorranno un po' di tempo e di pazienza.

Occorrente:
Cartone spesso ed abbastanza rigido (ad esempio una scatola delle scarpe),
1 rotolo di cartone della carta casa o della carta igienica,
Cartoncino nero,
Cartoncino bianco,
Forbici,
Taglierino,
Scotch biadesivo,
2 fermacampione,
1 pennarello nero,
1 pennarello bianco (tipo marcatore,
Pistola con colla a caldo,
Un pezzo di carta forno,
Lumini a led.

Per prima cosa disegnate sulla scatola di cartone il contorno della casa: cercate di darle una forma storta, come quelle che si vedono nei cartoni animati di Halloween.
Ritagliate il cartone seguendo il contorno che avete disegnato, come nella foto seguente.
Per garantire la stabilità della casa, è importante che la base sia unita, per cui cercate di mantenere le misure originarie per il piano terra: in questo modo i muri laterali di questo piano saranno già uniti stabilmente al fronte ed al retro.


Disegnate le finestre e la porta e ritagliatele.
Anche queste dovranno essere storte, come potete vedere nell'immagine successiva.
Io ho realizzato le aperture solo sul fronte principale per non indebolire troppo la struttura e perché non si disperda troppo la luce dei lumini a led.
Quando tagliate la porta ricordate di non farlo su uno dei due laterali che andrà solo piegato per consentirne l'apertura/chiusura (vi servirà per inserire il lumino a led).


Tagliate una finestra anche sulla torre (il rotolo di cartone).


A questo punto, sul cartoncino nero dovete ritagliare la stessa sagoma della casa e della torre (con le esatte aperture).
Per realizzare le finestre, tagliate delle strisce sottili col cartoncino nero (più lunghe dell'apertura) ed incollatele sul cartone con lo scotch come nella foto soprastante: anche queste inclinate. Ripetete su tutte le finestre.
Ora potete rivestire la casa di cartone con il cartoncino nero che avete tagliato.


Se per fare la torre avete usato un rotolo della carta casa (quindi piuttosto lungo), per illuminare la finestra inserite un pezzo di cartone all'interno del rotolo e fissatelo con lo scotch: sarà la base su cui porterete il lumino a led.


Per unire la torre alla casa procedete come segue. Fate 2 piccoli fori, uno sul fronte ed uno sul retro della casa, in alto. Allo stesso modo fate 2 fori alla base della torre. Unite la torre alla casa con dei fermacampioni, come nelle foto seguenti. Mi raccomando: deve pendere leggermente da un lato!



Ora dovete preparare i laterali della casa ed i tetti.
Per i muri laterali di chiusura del primo piano, tagliate dei rettangoli di cartoncino nero di pari altezza e di larghezza maggiore di 1 cm: questo eccesso dovrete piegarlo ed usarlo per fissare internamente il muro laterale a quello posteriore.


Se volete, applicate una piccola linguetta sul davanti per avere maggiore comodità nell'aprire e chiudere il muro (vi servirà per inserire il lumino).


Per le coperture a falda laterali, tagliate dei rettangoli di cartone leggermente più grandi di circa mezzo centimetro per lato.
La copertura verso cui pende la torre dovrà avere un leggero incavo circolare per incastrarsi perfettamente.
Incollate su ogni tetto di cartone un cartoncino nero delle stesse dimensioni e disegnatevi sopra le tegole con il pennarello bianco.
A questo punto fissatele ai muri: io ho usato lo scotch biadesivo ma potete usare la colla, se preferite.


Per la copertura della torre, invece, realizzate un cono con il cartoncino nero su cui disegnare le tegole: la base dovrà avere una circonferenza leggermente più ampia di quella della torre.
Questa copertura non dovrà essere incollata ai muri ma solo appoggiata; in questo modo potrete sfilarla per inserire il lumino a led.
Ora non vi resta che ultimare le decorazioni.
Disegnate i contorni di porta e finestre con il pennarello bianco ed alcuni particolari, come nella foto seguente.


Vi piace? E se vi dicessi che può ancora migliorare?
Disegnate dei fantasmini su di un foglio bianco e ritagliateli.
Lasciate che i vostri bimbi si divertano a disegnare le loro facce con diverse espressioni (mio figlio ha fatto anche il fantasma pirata).


Fissate i fantasmini sulla casa stregata solo con qualche pezzo di scotch biadesivo in modo che restino parzialmente sollevati.


Ora per dare un tocco più spettrale, preparate le ragnatele.
Prendete un pezzo di carta forno e, con la colla a caldo, disegnate un triangolo di ragnatela, come nella foto successiva.


Aspettate qualche minuto che sia asciutta e staccatela dalla carta forno.
A questo punto non vi resta che fissarla sulla casa con qualche punto di colla  a caldo.


Ripetete con altre ragnatele e...ecco la vostra casa stregata!


L'ultimo tocco per la sera di Halloween consiste nell'inserire i lumini a led: uno nella torre, uno al primo piano ed uno al piano terra.
Spegnete le luci e...


...Buon Halloween!!!



Commenti

Post più popolari