Remigini, dite "cheese"!!!

Venerdì ci sarà la festa per i Remigini nella scuola di Riccardo, così ho pensato di preparare una cornice a tema per scattare le foto ricordo. 


Occorrente:
1 scatolone di cartone rigido (tipo per trasloco),
2 cartoncini neri 50x70 cm,
Gomma eva glitterata,
Gomma eva rosa, gialla, marrone e rossa,
Filo di lana bianco o rosso,
Matita, 
Riga o squadra,
Cutter,
Forbici,
Scotch biadesivo,
Scotch da pacchi,
Colla a caldo,
Colla vinilica,
Stampa dei simboli delle classi,
Colori acrilici,
Feltro beige,
Nastro rosso.

Per prima cosa apri lo scatolone e ricava 2 rettangoli o quadrati identici: io li ho fatti di circa cm 70x70.
Da ognuno di questi ricava una cornice: ritaglia il centro (con il cutter) lasciando un contorno di circa 12 cm tutto intorno.
Il mio scatolone non era abbastanza grande per cui ho realizzato la cornice ricavando una C a cui ho unito con lo scotch l'ultimo lato.
In ogni caso il risultato da ottenere è il seguente.


Sovrapponi le due cornici ed incollale tra loro con lo scotch biadesivo.


Se non hai a disposizione un cartoncino nero più grande della cornice di cartone di circa 4 cm per lato, procedi come ho fatto io.
Taglia delle strisce lunghe quanto la lunghezza massima del cartoncino e larghe 6 cm in più del profilo della cornice: nel mio caso 6+12=18 cm.


Ora inizia a rivestire il primo lato.
Crea una piega a 3 cm dal bordo su di un lato lungo ed uno corto.
Taglia il quadratino di cm 3x3 che si è creato in angolo.
Incolla sulla cornice di cartone partendo dall'angolo.


Risvolta sul retro e fissa con lo scotch da pacchi.
Ora con il cutter fai un piccolo taglio sull'eccedenza di cartoncino nero in corrispondenza degli angoli interni e risvolta sul retro. Fissa sempre con lo scotch da pacchi.


Prosegui su tutti i lati. Purtroppo in questo modo si vedranno le giunte del cartoncino nero ma potrai nasconderle con le decorazioni.


Alla fine questo sarà il risultato finale:


E questo il retro:


Ovviamente questa procedura va bene per qualsiasi cornice che potrai decorare a tuo piacere.
Ora ti mostro le decorazioni che ho preparato io.

Dalla Gomma eva ricava le seguenti forme per il cappellino, i capelli e la faccia del Remigino.


Per la bambina, sostituisci i capelli con questa forma.


Il taglio serve per inserire il volto all'interno, come di seguito.


Con la colla a caldo incolla i capelli sul volto ed infine il cappello.

Con il filo di lana prepara il cordino che pende dal cappello: ti basterà legare insieme un po' di fili, come di seguito.


Incolla l'estremità del filo lungo sul retro del cappello.


Il risultato finale sarà questo.


Non ti resta che dipingere con i colori acrilici occhi, naso e bocca e... voilà!


Dalla gomma eva glitterata ho ritagliato le lettere per comporre le parole REMIGINI 2022 e dei cerchi su cui incollare i simboli delle classi.


Infine, arrotola dopo un pezzo di feltro, ho simulato una pergamena. L'ho legato con del nastro rosso fissato da una "ceralacca" ottenuta sovrapponendo 2 pezzi di gomma eva rossa.


Ho assemblato il tutto con la colla caldo e...






Commenti

Post più popolari