Elmer l'elefante variopinto

La giornata dei calzini spaiati quest'anno ha colpito molto Riccardo, probabilmente perché inizia ad avere la maturità per capire un tema così delicato ed importante come quello della diversità e dell'inclusione. 
Per approfondire l'argomento abbiamo letto vari libri, tra cui "Elmer, l'elefante variopinto".
Dato che questo è un testo che viene proposto anche all'ultimo anno di asilo nido, ho pensato ad una proposta creativa che fosse adatta ai bimbi più piccoli, con un po' di aiuto.


Occorrente:
1 piatto di carta,
Cartoncino leggero di riciclo,
Carta da pacchi,
Matita,
Forbici,
Scotch di carta,
Spillatrice,
Carta crespa di vari colori,
Colla vinilica,
Bucafogli,
Elastici ricavati dalle mascherine chirurgiche,
Eventualmente colori acrilici.

Per prima cosa disegna la posizione degli occhi sul piatto e taglia due fori. Taglia anche la parte sottostante del piatto con la sagoma per il naso, come nella foto seguente.


Sul cartoncino disegna 2 orecchie e 2 zanne da elefante e ritagliale. Puoi usare la foto successiva come sagoma.


Volendo, puoi fare una maschera double-face: dipingi sul retro del piatto (che solitamente è bianco) e sulla parte bianca del cartoncino l'elefante tradizionale grigio.
Invece, sulla parte decorata del piatto e sul retro delle orecchie, incolla i pezzi di carta crespa colorata che avrai tagliato.
Se i bambini sono molto piccoli, si può chiedere loro di strappare la carta crespa in tanti pezzetti, anziché tagliarli.
In ogni caso, fai un bel mucchietto di quadratini...


...ed incollali con la colla vinilica ottenendo il seguente risultato.
I bambini si divertiranno un mondo con il collage!


Ora, con la bucafogli, fai due fori su ogni lato del piatto e, con dei nodi, fissa l'elastico.


Poi, con la pinzatrice, fissa le orecchie sul piatto nascondendo gli elastici.


Per evitare che i bambini possano accidentalmente farsi male con i punti metallici, coprili sul retro della mascherina con dello scotch di carta: se vorrai dipingere la maschera con i colori acrilici ped renderla double-face non avrai alcun problema 


Ora prepara la proboscide.
Prendi un rettangolo di carta da pacchi e piagalo per il lungo, da ogni lato, leggermente in diagonale, ottenendo un trapezio molto allungato, come nella foto successiva.


Sovrapponi ancora incollando tra loro i due estremi. Taglia la parte più larga a semicerchio ottenendo la proboscide come di seguito.


La proboscide realizzata con la carta da pacchi sarà più leggera di una disegnata sul cartoncino e quindi non darà fastidio ai bambini quando indosseranno la maschera.
Ora, sul retro della maschera, incolla la proboscide e le zanne. 


Volendo puoi colorare la parte frontale della proboscide come il resto di Elmer, ma noi abbiamo preferito lasciarla al naturale.
La maschera è pronta per essere indossata.




Commenti

Post più popolari