Animali con i tappi di sughero

Durante l'ultimo anno in cui siamo stati costretti a stare in casa, con mio marito abbiamo introdotto l'aperitivo casalingo... così, un paio di sere a settimana, sorseggiamo un calice di prosecco accompagnato da qualche salatino.
Risultato? Tappi di sughero da riciclare!
Come? Realizzando dei simpatici animaletti.


Occorrente:
Tappi di sughero,
Colori acrilici o simili,
Gomma eva di vari colori,
Scampoli di feltro o stoffa,
Colla a caldo. 

Per la scelta degli animali noi ci siamo ispirati ai personaggi del bellissimo libro "Gira Giraffa nel paese degli animali" di Edizioni Esserci che vi consiglio caldamente.
I testi pubblicati da questa casa editrice sono improntati alla comunicazione non violenta e sono rivolti sia agli adulti che ai bambini.
Sinceramente non conoscevo in modo approfondito questo tipo di linguaggio volto a migliorare la comunicazione con sé stessi e con gli altri e sono davvero felice di aver avuto l'opportunità di leggere i loro testi.

Mi è piaciuto molto il modo in cui, attraverso delle storie, trasmettono ai bambini le competenze per creare un mondo interiore ed esteriore amorevole.
Attraverso questa avventura di Gira Giraffa, Riccardo ha fatto suo il concetto di quanto sia importante ascoltare gli altri ed i loro bisogni per vivere in armonia.

Porcello, Oca, Gallo e Capra litigano tra loro fino all'arrivo di Gira Giraffa in città che canta loro la canzone del cuore e gli chiede come si sentono.
Gli animali iniziano a confrontarsi tra loro dichiarando i propri sentimenti e bisogni: così trovano un modo per accontentare le reciproche richieste in armonia.


Per prima cosa fate dipingere i tappi ai bambini con i colori di base degli animali scelti.


Quando saranno asciutti, fategli tagliare dalla gomma eva le varie parti del corpo che li caratterizzano (orecchie, code...) e dalla stoffa gli abiti.
Vi mostrerò di seguito i componenti dei nostri animali.

Porcello

Oca

Gallo

Capra

Giraffa

A questo punto dovrete soltanto assemblare il tutto incollando i vari pezzi di gomma eva e feltro sui tappi di sughero.
Come ultima cosa completate i personaggi disegnando i particolari dei musi o, nel caso della giraffa, anche le macchie sul corpo.
Questo sarà il risultato finale.


Ovviamente, usando questa tecnica, potrete inventare un numero infinito di personaggi, anche fantastici.






Commenti

Post più popolari