Batmobile vassoio porta regalini di compleanno

Come vi ho anticipato ieri, per portare e distribuire i regalini a scuola, nel weekend abbiamo realizzato un vassoio speciale a tema supereroi.


Occorrente:
Cartone di riciclo (noi abbiamo usato una busta grande per le spedizioni, ma una scatola sarebbe perfetta),
Matita,
Forbici,
Scotch biadesivo o colla,
Colore acrilico (o simile) nero,
Simboli di Batman (noi li abbiamo stampati per velocizzare, ma potete disegnarli).

Per prima cosa aprite la scatola e stabilite quanto volete fare altri i bordi (noi solo 4 cm davanti e dietro).


Disegnate la sagoma laterale della macchina, in questo caso con le ali...noi ci siamo ispirati ad uno dei modelli di una Batmobile proposti per un film.


Dopo aver ripetuto il disegno su entrambi i lati della scatola/vassoio, ritagliate i contorni e lasciate che i bimbi la dipingano tutta di nero come segue.


Otterrete questo risultato:


Ripete su entrambi i lati. Volendo, su quello che resterà all'esterno, potrete evitare di colorare la parte centrale perché resterà sul fondo, quindi non visibile.
In pratica, come nella foto seguente.


Una volta asciugato il colore su entrambi i lati, dovrete assemblare la macchina, ricomponendo la scatola.
Dato che noi abbiamo usato una busta di cartone (anziché una scatola), per unire i bordi,  abbiamo dovuto realizzare le "linguette" che solitamente tengono uniti i laterali tra loro, dipingendo anch'esse di nero.


Nella foto soprastante vedete la "linguetta" i
nterna che unisce il bordo laterale e quello posteriore.
Per il fronte abbiamo avuto qualche problema in più perché la nostra busta non aveva una chiusura rettangolare ma a trapezio; di fatto, unendo il laterale ed il fronte restava un buco, come di seguito.


Abbiamo quindi realizzato un pezzo triangolare per colmare il vuoto, ovviamente dotato di "linguette" per essere collegato ad entrambe le parti da unire... come nella foto successiva.


In questo modo abbiamo potuto collegare anche il frontale dell'auto ai laterali (previa colorazione anche di queste parti).


Usando una scatola non avrete di questi problemi, ma ho preferito mostrarvi tutto il procedimento nel caso in cui voleste realizzare auto dalle forme un po' più stravaganti.
Il risultato finale che otterrete sarà questo.


Disegnate sul cartone 4 cerchi per le ruote, che ritaglierete e colorerete di nero.


A questo punto non vi resta che recuperare in rete i simboli del vostro supereroe, stamparli nella giusta dimensione e tagliarli per decorare le ruote e la carrozzeria.
In alternativa potete lasciare che i bimbi si divertano a disegnarli su di un foglio.
Incollate a vostro piacimento: questo è il nostro risultato.


Ovviamente potete adattare questa procedura a qualsi auto: non solo di altri supereroi, ma anche di altri personaggi (cartoni...).




Commenti

Post più popolari