Carnevale: il mio mini cowboy

Carnevale si avvicina. Probabilmente non ci saranno sfilate per le strade, niente feste a scuola o a casa, ma nessuno può negare ai nostri bimbi di mascherarsi. Tra l'altro, come mi avevano suggerito le educatrici del nido, è bene consentire ai bambini di travestirsi tutto l'anno, per cui Riccardo ha un cassetto pieno di travestimenti ed accessori sempre a disposizione.

Oggi voglio darvi un'idea semplicissima (anche per chi non sa cucire), economica ma che piacerà tantissimo ai vostri figli.

Quando Riccardo andava al nido ho voluto realizzare io il suo costume di carnevale, perché non volevo che indossasse tutto il giorno qualcosa di sintetico e che non gli permettesse libertà di movimento: così è nata l'idea di Woody di Toy Story.

🧵 In pratica dovete preparare solo il gilet ed il fazzoletto rosso. In aggiunta basteranno un paio di jeans che avete sicuramente ed una maglietta gialla (dato che non aveva neanche 3 anni l'ho preferita alla camicia).

Come accessorio dovrete acquistare solo il capello; io la cintura l'avevo già, ma non è indispensabile.

💜 Ovviamente potete declinarlo anche in versione femminile!

Vi dico solo che Riccardo gioca ancora con questo travestimento anche se il gilet fa davvero fatica ad entrargli!!! 🤣

Occorrente:
Stoffa di pile muccato,
Feltro rosso (o cravatta rossa)😉,
Scampolo di feltro giallo,
Ago e fili,
1 coppia di bottoni automatico o un pezzo di velcro,
Carta,
Matita,
Forbici (meglio se da cucito),
Spilli 

Procedimento
Per prima cosa fate un cartamodello partendo da una maglietta di vostro figlio.
L'ideale è la carta velina ma io avevo usato un  normale A4. 
Per darvi un'idea di come apparirà la stoffa alla fine, ecco uno schema.


Disegnate solo mezzo gilet (metà schiena ed 1 solo lembo davanti) e ritagliate il contorno.
Per avere un gilet perfettamente simmetrico, piegate a metà la stoffa, appoggiatevi sopra il cartamodello, fissatelo con gli spilli e ritagliate la stoffa seguendo il contorno della carta.
Oranon vi resterà che cucire insieme i due estremi delle spalle: basteranno pochi punti a mano. Mi raccomando, considerate che la cucitura andrà all'interno!
Il gilet è pronto.


Ritagliate dal feltro giallo una stella e cuocetela sul davanti sinistro.



Per il fazzoletto sarà sufficiente ritagliare un pezzo di feltro della seguente forma:



Applicate il velcro o gli automatici in corrispondenza di dove volete la chiusura: lasciate il fazzoletto morbido attorno al collo del bambino.

Io per fare il fazzoletto ho usato una cravatta mio marito che aveva macchiato irreparabilmente. 
L'ho scucita e, dalla parte più larga, ho ricavato il triangolo e, da quella più stretta, i laterali.
Ma non credo che capiti a tutti di ritrovarsi con una cravatta rossa da buttare a Carnevale!🤣








Commenti

Post più popolari