Una ghirlanda di carta per l'Albero di Natale

Come sapete, quest'anno abbiamo deciso di realizzare un albero di Natale completamente plastic-free, con decorazioni in materiali naturali e fatte da noi.
Ma un albero che si rispetti, come decorazioni, non ha solo le palline che, per ora, abbiamo sostituito con dischetti di legno, pegdolls e pigne trasformate in animali, ma ha anche le ghirlande.
Purtroppo tutte le ghirlande in commercio (o quelle che abbiamo già dagli anni scorsi) sono in materiali sintetici così, volendo mantenere fede al nostro impegno, abbiamo deciso di realizzare delle ghirlande di carta.


Occorrente:
Carta crespa,
1 ciotola da usare come dima,
Forbici,
Colla stick,
Matita.

Per prima cosa disegnate sulla carta crespa 2 cerchi del diametro di circa 20 cm e ritagliateli.
Dato che la carta crespa è molto sottile e delicata vi sconsiglio di usare un compasso; sarà molto più semplice utilizzare una ciotola come dima, come nella foto seguente.


Ora prendete un cerchio e piegatelo a metà, poi ancora a meta ottenendo un quarto di cerchio come nella foto successiva.


Piegate ancora una volta a metà ottenendo un ottavo di cerchio.
A questo punto dovete iniziare a fare i tagli.
Come vedete nella foto seguente, partendo dalla parte più ampia, iniziate a praticare dei tagli paralleli tra loro, a distanza di circa mezzo centimetro uno dall'altro, seguendo l'orientamento circolare.
In particolare il primo taglo dovrà partire da un bordo senza però arrivare in fondo all'altro, dovrà fermarsi a circa 3 mm da quest'ultimo.


Il taglio successivo dovrà partire dal lato opposto senza arrivare fino in fondo.
Proseguite fino a circa 1 cm dalla punta.
Nella foto successiva vedrete il risultato che dovrete ottenere. Ho inserito una matita tra i tagli solo per rendere più comprensibile l'effetto finale.


Ora, con molta delicatezza, dovrete aprire il cerchio: questo è come vi apparirà.


Con una matita fate un piccolo segno sul cerchio più esterno in corrispondenza del centro dei 4 settori staccati dal cerchio successivo, come vedete di seguito.


Ripetete lo stesso procedimento anche sull'altro cerchio di carta cha avevate ritagliato.
Mettete un po' di colla in corrispondenza di dove avete fatto i segni a matita e sovrapponete i due cerchi incollandoli tra loro in quei punti.
Aspettate qualche minuto che la colla abbia aderito bene.
Prendete delicatamente ognuno dei cerchi dal centro e tirateli lentamente allargandoli. 
Si formerà la ghirlanda.


Per ottenere una ghirlanda abbastanza lunga, ripetete lo stesso procedimento almeno altre 5 volte ed unite le varie porzioni di ghirlanda tra loro incollandole in corrispondenza dei centri dei cerchi.


Vi assicuro che è molto più semplice a farsi che a dirsi!!!

Commenti

Post più popolari