Il mio primo calendario dell'Avvento

Quando ero piccola non c'era l'usanza del calendario dell'Avvento o, almeno, non nella mia famiglia. L'ho scoperto quando ero già grande, all'università ma, in quel periodo, non gli ho dato importanza.
Così il mio primo calendario è coinciso con il primo di mio figlio Riccardo e, per questo motivo, ho voluto realizzarlo io.


L'ho preparato per l'Avvento del 2018, quando il mio piccolo aveva 2 anni e mezzo; dalla mia esperienza posso dirvi che è l'età giusta perché i bambini inizino a capire... certo non tutto il significato dell'attesa ma il fatto che ogni giorno troveranno una sorpresa diversa fino ad arrivare alla notte di Natale.
Purtroppo non potrò mostrarvi le foto di tutti i passaggi perché, come vi ho detto, non è un lavoretto realizzato ora, ma sono sicura che riuscirete a prepararlo con le mie spiegazioni perché è davvero molto semplice.

Occorrente:
Un pannello in compensato (il mio misura cm 50x70) dotato di gancio appendiquadri sul retro,
Scampoli di feltro di vari colori,
Ago e filo,
Eventualmente bottini e nastrini,
Mollettine di legno,
Colla a caldo,
Matita,
Tempere, colla glitter, timbri natalizi, adesivi o altro per decorare il fondo,
Ghirlande o simili per decorare il bordo.

Preparazione
Innanzitutto stabilite il tipo di sacchettini e come volete disporli sul pannello.
Ad esempio, io ho deciso di realizzarli a cono: 5 più grandi ed identificati da personaggi per contenere dei regalini più importanti ed i restanti più piccoli.
Per la disposizione ho optato per una a file orizzontali in quanto mi è sembrata più semplice da seguire per un bimbo.
Ovviamente potete sbizzarrirvi, magari con disposizioni concentriche, in diagonale o perfino in ordine sparso.

Per i sacchetti come i miei dovrete tagliare dei coni di stoffa che cucirete sul retro dal lato interno: così,  quando li appenderete la cucitura resterà nascosta.


Io li ho cuciti tutti a mano ma, ovviamente, potete usare una macchina da cucire o, se non sapete usare ago e filo, incollare i bordi sovrapponendoli leggermente.
Di seguito vi mostro il fronte ed il retro di un sacchetto finito.


Una volta preparati tutti i sacchetti, potrete iniziare a ritagliare i numeri  dagli scampoli di feltro. Io ho fatto tutto a mano ma, se avete una fustellatrice, sarà molto più veloce.
Non vi resta che incollare ogni numero sul proprio sacchetto, come nella foto soprastante.

Anche in questo casa la scelta dei colori cambierà notevolmente l'aspetto del calendario: vi consiglio in ogni caso di usare tonalità a contrasto per far risaltare i numeri sul sacchetto.
Io sono ricorsa praticamente a tutti i colori dello spettro cromatico perché, nel mio intento, questo calendario non aveva uno scopo ornamentale ma era esclusivamente un regalo per mio figlio e, si sa, i bimbi piccoli sono attratti dalla molteplicità delle cromie.
Se fosse stato un calendario a scopo ornamentale, avrei certamente ridotto la scelta a due sole tonalità: bianco e rosso o, magari, panna e biscotto... insomma qualcosa di decisamente più sobrio.

Per quanto riguarda la realizzazione dei sacchetti-personaggio, la procedura è la stessa di prima; in aggiunta ai numeri dovrete preparare anche gli elementi decorativi ed incollarli.
Vi mostro quelli che ho preparato io come spunto.

L'albero di Natale 

Il pupazzo di neve

L'angioletto

La renna

Babbo Natale 

L'unica vera particolarità è data dall'albero di Natale che è un cono rovesciato.
In questo caso, per impedire che il contenuto del cono cada, dovrete avere l'accortezza di prevedere una chiusura: come potete notare nella foto seguente, ho lasciato un lembo di stoffa più lungo da poter risvoltare per chiudere sul fondo l'albero.


La chiusura avviene mediante un semplice bottone ed un'asola fatta con un nastrino.
In ogni caso, per sicurezza, ho aggiunto un sacchettino da inserire all'interno dell'albero.
Infine, per appenderlo, ho cucito, sul retro, un piccolo cappio da inserire nella molletta.


Ora che tutti i sacchetti sono pronti potete dedicarvi al pannello.
Per prima cosa appoggiate tutti i sacchetti sul pannello come avete stabilito inizialmente per verificare che non ci siano stati imprevisti.
Appurato ciò, segnate con una matita la posizione delle mollette ed incollatele con la colla a caldo.
Decorate il pannello negli spazi vuoti tra un sacchetto e l'altro: potete usare qualsiasi tecnica.
Infine, rivestite il bordo del pannello: potete usate una ghirlanda per l'albero di Natale, della stoffa...
Ps: mi permetto di consigliarvi di non riempire tutti i sacchetti di dolciumi ma di sorprendere i vostri bimbi con delle attività: una breve favola da leggere insieme, un disegno da colorare, una ricetta da cucinare in famiglia.
Io ho abituato Riccardo così fin da subito e lui ora non si aspetta solo caramelle nel calendario ma apprezza il tempo che passiamo insieme.
Ora fissate i sacchetti alle mollette,


riempiteli e...Buon Natale!!!














Commenti

Post più popolari