Peg dolls e dischi di legno per l'albero di Natale

Come sapete, quest'anno abbiamo deciso di realizzare noi le decorazioni per l'albero di Natale e con materiali naturali.
Così ho acquistato delle peg dolls e dei dischi in legno da dipingere.


Occorrente:
Peg dolls in legno,
Dischi in legno grezzo diametro circa 7 o 8 cm (già dotati di foro per poterli appendere),
Matita,
Colori acrilici ad acqua,
Pennelli,
Pennarello acrilico a punta fine,
Pennarelli (se volete far partecipare i bambini), 
Eventuali scampoli di feltro,
Spago decorativo.

La seguente procedura va bene sia per le peg dolls che per i dischi.
Per prima cosa disegnate a matita sul legno l'immagine desiderata; per le peg dolls sarà un po' più difficile perché le superfici sono curve.
Se non siete abili nel disegno a mano libera, per i dischi potete usare degli stencil.
Per le peg dolls, invece, potete limitarvi a disegni minimali: ad esempio solo il viso.
A questo proposito, ricordate che, normalmente, il viso delle peg dolls raffigura solo gli occhi ed i capelli, al massimo il rosa delle guance; la bocca non si disegna mai perché non devono rappresentare emozioni.


Quello che vedete nella foto superiore è un topolino che dobbiamo ancora dipingere, invece, nell'immagine sottostante ci sono le peg dolls che raffigurano la nostra famiglia.


A questo punto potete procedere con la colorazione.
Vi consiglio i colori acrilici ad acqua: si usano come le tempere e non necessitano di strato di finitura finale.
L'unico difetto è che asciugano velocemente per cui preparate poco colore per volta altrimenti rischierete di buttarlo prima di essere riusciti ad usarlo.
Se non siete pratici, per le peg dolls potete usare uno stile minimale: tinta unita uniforme per l'abito.
Una volta asciutta la base potete procedere con i dettagli e, infine, con i contorni con il pennarello acrilico a punta fine.


Se i vostri bambini non sono pratici con la pittura potete fargli usare i pennarelli per disegnare sui dischi di legno o per fare i contorni.


Se volete, potete decorare le peg dolls con elementi in feltro (ad esempio cappelli, sciarpe, cinture...).
Io, ad esempio, ho scelto di applicare i cappelli in feltro per gli elfi e Babbo Natale; per il pupazzo di neve e Mamma Natale, invece, ho usato dei cappelli in legno che mi hanno spedito insieme alle bamboline.


Ovviamente potete sbizzarrirvi con i soggetti, sia per le peg dolls (se mi avete seguita su instagram avete visto la nostra famiglia ed i mostri di Halloween) che per i dischi di legno; per quest'ultimi, per ora, abbiamo scelto di rappresentare i personaggi di un libro che Riccardo ama leggere in questo periodo "Ciacio al Polo Nord"...poi chissà!

Ps: per appendere i dischi di legno all'albero di Natale vi basterà passare lo spago decorativo nel foro e fare un anello come nelle foto. 
Per le peg dolls, invece, vi consiglio di usare un filo da cucito, in modo che essendo sottile non si veda, da legare attorno al collo delle bamboline e poi formare un anello per appenderle ai rami.





Commenti

Post più popolari