Armocromia: di che stagione sei?

Nei precedenti articoli vi ho parlato dell'armocromia in architettura e delle caratteristiche dei principali colori.
Vi anticipo che, insieme ad Annamaria di "Non è magia, è armocromia" stiamo preparando un articolo sulle regole pratiche da seguire per rendere cromaticamente armoniosa casa vostra.

Ma oggi voglio parlarvi di me.
Nonostante nel mio lavoro abbia sempre trovato naturale abbinare i colori tra loro, scegliere le tonalità più adatte in base all'ambiente ed alla luce, devo ammettere che non posso dire lo stesso per il mio guardaroba.
Fino ad ora, quando facevo shopping mi sono sempre lasciata trasportare dai miei gusti tralasciando, come ho scoperto recentemente, di pensare a quale tonalità mi valorizzasse davvero.
Qualche giorno fa Annamaria ho fatto la mia analisi armocromatica e, indovinate che stagione sono? Autunno assoluto!!!


È stata un'esperienza davvero interessante perché non si è limitata a comunicarmi il risultato, ma mi ha guidata nell'analisi spiegandomi ogni singolo passaggio.
Ora vi racconto come si è svolta.
Innanzitutto, qualche giorno prima, le ho mandato una mia foto completamente struccata, scattata con luce naturale e capelli legati affinché lei potesse verificare che rispettasse tutti i requisiti necessari per eseguire la consulenza.
L'analisi si svolge tutta via messaggi su WhatsApp.
Sinceramente all'inizio mi è sembrato strano ma, col senno di poi, l'ho apprezzato molto perché così posso tornare a leggere tutti i suoi consigli quando voglio; possibilità che avrei perso con una videochiamata.
Per prima cosa Annamaria mi ha posto alcune domande su come reagisco al sole: tipo di abbronzatura, comparsa di efelidi...
Poi, per aiutarmi a capire se il mio sottotono fosse caldo o freddo, mi ha  inviato delle immagini dove aveva abbinato alla mia foto dei drappi virtuali prima metallici e, successivamente, rossi.
Dopo che le ho esposto le mie considerazioni, mi ha rivelato il mio sottotono e mi ha spiegato gli errori che facevo.
Da questa prima analisi è emerso che il mio sottotono è caldo pertanto, per esclusione, le stagioni di possibile appartenenza restavano autunno o primavera.

Tuttavia, per capire qual è la mia palette, abbiamo proseguito con l'analisi del contrasto, dell'intensità e del valore.
Per quanto riguarda l'intensità, che corrisponde alla saturazione dei colori personali, quindi alla luminosità di occhi e capelli, Annamaria ha affiancato alla mia foto 2 differenti tonalità di verde.
Risultato? Intensità bassa.

Poi è stata la volta del contrasto: alla mia immagine ha associato due drappi a strisce, uno bianco e nero, l'altro bianco e grigio.
Nonostante io abbia l'armadio pieno di vestiti neri, il verdetto è stato contrasto basso.

Infine, per capire quale fosse mio valore, ha modificato la mia foto in bianco e nero e mi ha invitata a cercare di capire se era maggiore la quantità di bianco o di nero.
Risultato? Valore scuro, come mi ha spiegato anche con un grafico che è il risultato dell'analisi fatta da lei con un apposito programma.
In conclusione, ricapitolando: sottotono caldo, intensità bassa, contrasto basso e valore scuro = autunno.

Stabilita la mia stagione, non restava che capire se appartenesse a quella assoluta o a qualche sottogruppo: autunno caldo (warm), profondo (deep) o tenue (soft).
La consulenza è continuata con altri confronti da cui è emerso che...sono un autunno assoluto!!!
A questo punto Annamaria mi ha mandato l'immagini della mia palette, con i riferimenti anche dei colori Pantone.
Mi ha dato dei consigli per evitare di buttare i vestiti che ho ma non appartengono alla mia palette e, ovviamente, di makeup.
Insomma, grazie ad Annamaria ho scoperto come valorizzarmi e come fare shopping consapevolmente.
Cosa dire? Vi consiglio vivamente di contattarla al più presto e dedicarvi un'ora e mezza tutta per voi in cui scoprire come essere più belle!!!
Potete contattarla in direct sul suo profilo instagram @non_e_magia_e_armocromia
Cosa state aspettando?
Ps: può essere anche una fantastica ed originalissima idea regalo per Natale!!!







Commenti

Post più popolari