Decorare la casa al mare: fermatenda

Dato che in commercio non  ho trovato dei fermatenda adatti allo stile che voglio dare alla nostra casa al mare, ho deciso di ricorrere al fai da te.
Ne ho realizzate due tipologie: una ad anello per le tende esterne sul balcone ed una con le calamite per quelle interne della camera da letto.

Fermatenda ad anello

Occorrente:
Spago o corda, preferibilmente naturali tipo yuta, canapa o similari,
Colla vinilica,
Acqua,
Pennello,
Ciotola per lavoretti.

Il procedimento, fondamentalmente, è lo stesso che vi ho già illustrato nel post "Decorare con lo spago".
Per prima cosa proteggete il piano di lavoro con un apposito telo (ad esempio una tela cerata).
Poi, nella ciotola, mescolate 2 parti di colla ed 1 di acqua.
Tagliate, per ogni fermatenda, 3 pezzi di spago lunghi 130 cm ognuno e legateli insieme ad un estremità con un nodo.


Immergete lo spago nella miscela di acqua e colla e girate i 3 fili torcendoli su se stessi in modo da ricavare un unico cordoncino, come se fosse la cima nautica.


A questo punto piegate a metà il cordoncino ottenuto e, dopo aver formato un anello abbastanza grande, attorcigliatelo di nuovo in modo da avere un unico cordone più spesso che, in fondo, legherete con un altro nodo.


Prendete dell'altro spago, immergetelo nella miscela di acqua e colla ed iniziate ad arrotolarlo in modo casuale attorno al nodo, come vi avevo spiegato per le palline di spago nel post che vi ho citato prima.
Date al fermatenda la forma di un ferro di cavallo e cospargetelo di miscela con il pennello.
Il risultato dovrà essere come quello che vedete nella foto seguente.



Fermatenda con calamita

Occorrente:
Spago,
Colla vinilica,
Acqa,
Pennello,
Ciotola per lavoretti,
Calamite,
Nastro di raso,
Ago e filo (dello stesso colore del nastro),
Colla a caldo.

Anche in questo caso la preparazione è la stessa: avvolgete lo spago imbevuto nella miscela di acqua e colla a spirale fino a raggiungere la dimensione desiderata. Fate asciugare.
Io ho usato uno spago colorato (blu) perché lo avevo in casa ed era dello stesso tono del raso (anch'esso di riciclo).


Tagliate il raso della lunghezza che riterrete opportuna: nel mio caso 15 cm.
Posizionate la calamita in corrispondenza di una delle due estremità del nastro.


 Ripiegate la stoffa a formare una tasca a misura del magnete: cucite.


Fate lo stesso dall'altro lato prestando attenzione a posizionare la calamita nel giusto verso (che si attragga con l'altra quando piegherete il nastro).
Incollate il decoro di spago su uno dei due estremi del nastro.
Il fermatenda è pronto.




Commenti

Post più popolari