Un vaso di fiori per la mamma
Vorreste ricevere anche voi questo splendido vaso di fiori per la festa della mamma? Seguendo questo tutorial sarà semplicissimo!!!
Occorrente:
Cartoncini di vari colori per i fiori ed il vaso,
Cartoncino verde per gambi e foglie,
Pennarelli (ma vanno bene anche pastelli o tempere),
Stecchini lunghi da spiedino,
Colla vinilica,
Scotch biadesivo,
Glitter (se li avete, non sono indispensabili),
Compasso o bicchieri di varie dimensioni per disegnare i cerchi.
Per prima cosa disegnate i cerchi di varie dimensioni sui cartoncini colorati, considerando che ogni fiore sarà composto da 2 o 3 cerchi concentrici e fateli ritagliare ai bimbi.
Ora fate incollare ai bambini i cerchi di dimensioni e colori differenti uno sull'altro, come nella foto seguente.
I fiori sono pronti per essere decorati con i pennarelli (o altre tipologie) e con i glitter (noi abbiamo usato la colla glitter che è molto comoda perché evita di avere porporina ovunque).
Permettete ai bambini di dare spazio alla propria creatività e rimarrete stupiti del risultato. Questi sono i fiori che ha preparato il mio cucciolo.
Ora dovete preparare gli steli e le foglie: per i primi tagliate delle strisce di cartoncino verde larghe 2 cm e lunghe tra i 20 ed i 30 cm e piegatele a metà nel senso della lunghezza.
Per le foglie, invece, disegnatele sul cartoncino e tagliatele, lasciando un piccolo rettangolo per fissarle al gambo. Tutte queste operazioni possono essere fatte dai bambini.
A questo punto assemblate il tutto.
Aprite a metà il cartoncino del gambo, stendete la colla al suo interno, inserite la foglia come nella foto sopra, posate lo stecchino al centro del cartoncino e chiudetelo a metà. Ripetete per tutti i gambi. Mio figlio si è divertito molto a stendere la colla con il pennello.
Ora incollate i gambi sul retro dei fiori.
Ed otterrete questo splendido mazzo.
Ora dovete preparare il vaso.
Prendete un cartoncino delle seguenti dimensioni: cm 28,5 x 19 di altezza.
Disegnate, parallelamente al lato più corto, tante righe larghe 1,5 cm fermandovi a 6 cm dal fondo. Fate tagliare le righe ai bimbi, come nella foto seguente.
Ora chiedete ai bambini di arrotolare ogni strisciolina: saranno felicissimi.
Una volta arricciate tutte le striscioline, unite le due estremità chiuse del vaso (lato alto 6 cm) con dello scotch biadesivo sovrapponendole leggermente.
Poi tagliate una strisciolina di cartoncino alta cm 1,5 e lunga circa 20 cm che userete più tardi per chiudere il vaso.
Ora tagliate da un cartoncino un cerchio leggermente più ampio della base del vaso e fate dei piccoli tagli per creare delle linguette che serviranno per incollare la base all'interno del vaso.
Il risultato sarà questo.
Ora, con la strisciolina di cartoncino che avete tagliato prima, chiudete il vaso come nella foto seguente. Basterà sovrapporla leggermente e fissarla con un pezzetto di scotch biadesivo.
Il vaso dall'alto vi apparirà così.
Non vi resta che riempirlo con i fantastici fiori che avete preparato prima insieme ai vostri piccoli.
Buona festa della mamma!!!
Commenti
Posta un commento