Mamma, costruiamo il Bat segnale?


Purtroppo la foto fatta col cellulare non rende, ma vi assicuro che mio figlio è entusiasta... anche perché abbiamo costruito una torcia speciale che consente di mandare più segnali. 

Occorrente:
2 rotoli di cartone di larghezza differente: uno più stretto e rigido ed uno più largo (ad esempio carta igienica e pellicole alimenti), 
foglio di plastica trasparente leggera (ad esempio confezione collant o buste per archiviazione), 
Carta per disegnare o stampare il simbolo da proiettare, 
Scotch biadesivo, 
Scotch classico, 
1 lumino a LED. 

Accorciate il rotolo più stretto in modo che abbia una lunghezza di circa 10 cm. 
Prendete il rotolo di carta igienica e tagliatelo a rondelle alte circa 2 cm che aprirete come se fossero delle strisce: ne serviranno 2 per ogni segnale. 


Prendete una striscia e fissatela su se stessa con il biadesivo in modo da formare un anello appena più largo del corpo della torcia (rotolo stretto). 
L'anello di carta igienica non deve essere attaccato al corpo della torcia; quest'ultimo vi servirà solo per stabilire la misura. 


Disegnate (o stampate) su un foglio e ritagliate il simbolo che volete proiettare assicurandovi che sia un po' più piccolo del cerchio della torcia. 
Dal foglio di plastica tagliate 2 quadrati di dimensioni tali da poter coprire il cerchio della torcia ed essere risvoltati sui bordi laterali. 
Al centro del primo incollate il simbolo di carta che volete proiettare: vi consiglio di usare lo scotch biadesivo perché la colla, sulla plastica, scivola. 
Coprite con il secondo pezzo di plastica. 
In pratica avrete due pezzi di plastica trasparente con in mezzo incollato il simbolo di carta. 


Appoggiate la plastica sopra al cerchio di carta igienica posizionando il simbolo al centro. Risvoltate in basso la plastica e fissatela al cerchio di carta igienica con il biadesivo e con li scotch normale, come nella foto soprastante. 


Prendete la seconda striscia di carta igienica e avvolgetela attorno alla prima, incollandola con il biadesivo. 
In questo modo avrete realizzato una sorta di tappo con il coperchio trasparente che sarà il proiettore della torcia. 


A questo punto, come nella foto soprastante, prendete i tre componenti della torcia: il tappo/proiettore che avete appena realizzato, il lumino a LED ed il rotolo di cartone che costituisce il corpo della torcia. 


Inserite il lumino all'interno del rotolo di cartone, lasciandolo sul fondo in modo da poterlo accedere e spegnere agevolmente (di solito queste lucine hanno l'interruttore sul fondo). 
Noi siamo stati fortunati e, senza averlo calcolato preventivamente, il lumino si incastrava perfettamente nel rotolo come se fossero stati fatti a misura. In ogni caso non è fondamentale; per illuminare la torcia potete usare qualsiasi luce, anche quella del cellulare, l'importante è proiettarla dal fondo verso il proiettore. 


A questo punto basterà posizionare il tappo/proiettore sul rotolo con il LED, come nella foto soprastante, e la torcia sarà pronta. 
Con questo metodo potete realizzare tantissimi tappi/proiettori diversi con 1 sola torcia. 


Ad esempio, noi abbiamo preparato anche un segnale con la stella, per Capitan America e per la nanna, ed uno a cuore, per dirci "ti voglio bene". 


Pronti a giocare con le ombre? 
Ps: ovviamente dovrete essere in una stanza buia, altrimenti non funzionerà. 





Commenti

Post più popolari