Il pollice verde

Nonostante la mia allergia ai pollini, amo le piante e sogno un balcone fiorito... ma il mio pollice è tutt'altro che verde!!!
Purtroppo tutte le piante di cui mi sono presa cura hanno sempre avuto vita breve, persino quelle grasse!!! Sarà per questo che con mio marito abbiamo scelto un condominio con uno splendido giardino di cui non devo occuparmi io? 
Tuttavia, sapendo quanto sia importante per i bambini occuparsi di una piantina, ho deciso di riprovare. 
Così abbiamo iniziato acquistando un rosmarino ed un basilico. 


È stato bellissimo vedere come mio figlio ha iniziato subito a prendersene cura innaffiandole ogni sera e, soprattutto, ha continuato con costanza... ormai è trascorso più di un mese.
È davvero molto dolce e protettivo nei loro confronti: quando ho bisogno di una foglia di basilico o di un rametto di rosmarino, chiede prima loro il permesso se può darlo alla mamma per cucinare.
Visto che i nostri amici verdi sopravvivevano nonostante la mia presenza, ho deciso di fare il passo successivo e piantare dei semini.


Così, nel week-end della festa della mamma ci siamo dati al giardinaggio e il mio piccolo ha seminato della maggiorana. Come potete vedere dalle foto soprastanti, dopo 1 settimana sono spuntati i primi germogli che continuano a crescere giorno dopo giorno.
Lo stupore del mio bimbo quando ha visto spuntare le prime foglioline è stato davvero commovente. Ed ogni mattina, come prima cosa, corre a controllare se e quanto sono cresciute!!!!
Temendo che la maggiorana non sarebbe spuntata, in via cautelativa, gli ho fatto seminare anche l'erba gatta che, a quanto si dice, dovrebbe crescete quasi da sola.
Dato che quest'erba non si può mangiare, per fargli avere ben chiara la differenza con le piante aromatiche, ho fatto questo semplice gioco.
Ho preso 3 vasetti di yogurt vuoti, gli ho fatto un buco sul fondo con le forbici (per far scolare l'acqua dalla terra) e su ognuno ho dipinto una faccia realizzando mamma, papà e bimbo... però senza capelli.


Poi abbiamo versato un po' di terra nei vasetti e mio figlio ha piantato i semini.


Ha coperto i semini con un altro pochino di terra e ha innaffiato.


Fino a quando, dopo 5 giorni, sono spuntati i primi fili d'erba (foto sopra).


Non vi dico la gioia del mio piccolo giardiniere quando, dopo altri 2 giorni, ha visto che "i capelli" crescevano tantissimo...


... Fino a far diventare dei capelloni i nostri vasetti.
Per il mio piccolo è stata, e continua ad essere, un'esperienza fantastica: non ha solo assistito ma ha preso parte al ciclo della vita prendosi cura delle sue piantine.

Commenti

Post più popolari