Brioches salate al basilico e rosmarino

Mio figlio ha indubbiamente molta fantasia in cucina, non vi dico quali ricette si inventa quando gioca ma, stavolta, ha fatto sul serio.


Qualche giorno fa mi ha chiesto: "Mamma, facciamo le brioches al basilico?"
Ed io, cercando di mascherare la perplessità: "Amore, ma non conosco la ricetta."
E lui, serafico: "Non ti preoccupare, te la spiego io!"
Pensavo che la cosa fosse finita lì, invece nei giorni successivi me lo ha chiesto diverse volte così ho cercato su internet ma, ovviamente, nulla!!! Non come la intendeva lui, almeno!!!
Così, per non deluderlo, ci ho ragionato su e ho deciso di apportare qualche modifica alla ricetta delle brioches dolci che mi ha dato una mia amica.
Il risultato? Squisite!
Devo ammettere che il mio piccolo è un vero creativo in cucina: mi propone sempre abbinamenti azzardati che si rivelano vincenti.
Ho voluto dargli fiducia e ho fatto bene!!!

Ingredienti
Per l'impasto:
110 g farina 00,
140 g farina Manitoba,
125 ml latte,
1 uovo,
10 g lievito birra fresco,
3 cucchiaini di zucchero,
1 cucchiaino di sale.
2 rametti di basilico,
2 rametti di rosmarino

Per farcire:
Prosciutto cotto a fette,
Asiago dolce o simili

Per la finitura:
1 tuorlo,
2 cucchiai di latte

Far sciogliere il lievito di birra nel latte.
Mescolare nella planetaria le farine, l'uovo, lo zucchero ed il latte con il lievito.
Quando l'impasto avrà preso forma, aggiungete le foglie di basilico e di rosmarino tagliate a pezzetti e, infine, il sale.
Quando l'impasto sarà morbido ed omogeneo trasferitelo in una ciotola ampia e coprite con la pellicola da cucina.
Se l'impasto apparirà un po' molliccio, tipo quello del pane, è normale.


Fate riposare per 2 ore: l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume.


A questo punto infarinate bene sia il piano di lavoro sia le vostre mani ed iniziate a stendere l'impasto. Una volta steso in maniera grossolana, assottigliatelo con il mattarello.


Ora tagliate metà dell'impasto a triangoli e disponetevi sopra il formaggio tagliato a pezzetti piccoli e sottili.


Quindi, sul formaggio, disponete le fettine di prosciutto.


Una volta terminata la farcitura, arrotolate ogni triangolino partendo dalla punta verso l'esterno, come fa il mio chef nella foto seguente.


Una volta ottenuto un cilindro, piegate gli estremi verso l'interno in modo da ottenere un cornetto. Guardate come fa il mio piccolo nella foto successiva.


Ora disponete tutte le brioches, distanziate, su una leccarda rivestita con carta forno.


Con la restante metà dell'impasto abbiamo fatto dei panini farciti.
Abbiamo tagliato l'impasto (steso come in precedenza) in quadrati. Al centro di ogni quadrato abbiamo sistemato dei cubetti di formaggio e delle fettine di prosciutto.
Abbiamo sollevato i 4 angoli portandoli verso il centro, sopra la farcitura, e li abbiamo uniti chiudendo così i panini.
Disponete anche i panini distanziati in una teglia rivestita di carta forno.


Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora. 

Dopo il riposo, spennellate la superficie delle brioches e dei panini con il tuorlo sbattuto con il latte. 
Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.

Brioches

Panini

Commenti

Post più popolari