Oggi giochiamo a Twister

A mio figlio piace moltissimo fare psicomotricità a scuola e ne sente la mancanza. Fortunatamente il suo maestro di ginnastica ha inviato molti video alla classe per aiutare noi genitori a dare continuità al percorso motorio intrapreso dai bambini.


Così, vedendo quanto si diverte il mio piccolo, ho deciso di proporgli il Twister: un gioco dei miei tempi che ho sempre desiderato ma che non ho mai avuto.
È davvero molto semplice da realizzare.

Occorrente:
Stampante (se volete usare la mia ruota, in alternativa carta e matite),
1 fermaglio chiudibusta,
Forbici,
Cartoncino rigido sottile,
Scotch biadesivo o colla,
Compasso,
Cartoncini colorati o, in alternativa, bianchi da colorare: 3 blu, 3 gialli, 3 verdi e 3 rossi.

Per la ruota stampate il seguente file su un foglio A4; quindi ritagliate sia la lancetta che il quadrato.

Se volete irrigidire la lancetta potete incollarla su di un cartoncino rigido (ma sottile) della stessa forma.
Fate un piccolo foro nella lancetta (dove indicato) ed un altro al centro del quadrato.
Fissate la lancetta sul quadrato (come nella foto seguente) tramite il fermaglio che risvolterete sul retro del quadrato.
Se volete, potete irrobustire la ruota incollando sul retro del quadrato (solo sui bordi) un cartoncino rigido avente la stessa sagoma.


Non vi resta che disegnare 6 cerchi di ogni colore: la misura ottimale è di 2 cerchi su ogni foglio A4, quindi con un diametro di circa 7 cm.
Fate tagliare i cerchi ai vostri bimbi che si divertiranno molto.
Ora non vi resta che sistemare i cerchi in 4 file parallele (una per colore) ed iniziare a girare la ruota!


Ps: io ho disposto i cerchi sopra al tappeto per maggior comodità e, al posto del cartoncino rosso ho usato quello rosa perché l'altro era finito.

Commenti

Post più popolari