Mamma, mi insegni a fare i fiocchi?

Da poco mio figlio ha imparato a fare i nodi, semplicemente osservandomi, ed ora... Mi trovo a doverne districare in ogni dove.
Così, quando ieri mi ha chiesto di insegnargli a fare i fiocchi, non mi è sembrato vero... i fiocchi si sciolgono facilmente, a differenza dei nodi!
Tra l'altro, dato che è attratto dalle scarpe coi lacci del papà, ho deciso di realizzare una scarpina-telaio Montessoriano. 


Occorrente:
Cartoncino rigido, 
Carta,
Forbici, 
Colori a tempera (o altri), 
Colla,
Scotch, 
Spago o filo spesso, 
Rivetti con rivettatrice. 

Stampate le sagome della foto seguente e ritagliatele.
L'immagine è la scansione in scala reale dei pezzi che ho realizzato io, per cui vi basterà adattare l'immagine su un foglio A4.


Ricordate di riportare la sagoma della suola della scarpa sul cartoncino rigido che sarà il vero supporto del lavoretto.


Ora fate colorare a vostro figlio le varie componenti della scarpa secondo i suoi gusti. 


Una volta asciutti tutti i pezzi, iniziate ad assemblarli.
Per prima cosa, incollate la forma intera della scarpa di carta bianca sulla sagoma uguale in cartone; successivamente, sulla base bianca, la punta (gialla) e la linguetta (verde).


A questo punto potete procedere incollando il fondo interno della scarpa (marrone) ed i due pezzi della tomaia (azzurri).


Ora che la scarpa è pronta, fate dei fori sui due lati della tomaia e rivettateli. 


Non vi resta che infilare lo spago nei fori, come se fosse una vera scarpa da ginnastica; per facilitare il bambino, vi consiglio di fissare lo spago sul retro con dello scotch, in modo che non si sfili mentre lui impara a fare i fiocchi. 


Devo dire che mio figlio si sta divertendo moltissimo con questa scarpina, stamattina voleva addirittura indossarla...
Inoltre, per quanto sia io la più incredula, devo ammettere che in solo mezza giornata ha già fatto progressi!!! Ovviamente, non sto dicendo che sa fare i fiocchi, ma ha capito il senso...ora deve riuscire a metterlo in pratica.
Buoni fiocchi a tutti!!!

Commenti

Post più popolari