Papà, sei il migliore!!!

Come festeggiare il papà, se non dicendogli che è il migliore del mondo?


Noi abbiamo preparato una coppa ed una coccarda da regalargli domani.
Se volete "premiare" anche voi i vostri papà, vi serviranno:
1 bottiglia di plastica,
1 vasetto di yogurt di plastica,
cartoncino abbastanza rigido,
feltro, pannolenci o stoffa (vanno benissimo scampoli e ritagli),
feltro rigido (solo per la coccarda)
forbici
colla tipo Uhu,
pinzatrice metallica (non è indispensabile)
pistola con colla a caldo (non è indispensabile),
mollette da bucato,
elastico (o spago).




Per prima cosa tagliate la bottiglia in corrispondenza della base (il fondo andrà buttato) come nella foto sottostante. Fate attenzione perché il bordo della bottiglia ora potrebbe risultare leggermente tagliente!
Poi tagliate il fondo del vasetto di yogurt in modo da ottenere un foro ampio poco più del collo della bottiglia (vedi foto). Sicuramente il risultato sarà molto irregolare ma non preoccupatevi perché sparirà completamente alla vista. Fate solo attenzione perché i bordi irregolari sono anche leggermente taglienti.


A questo punto iniziate a rivestire la bottiglia con il feltro/pannolenci (o la stoffa).
La nostra scelta è stata di realizzare una coppa molto colorata, così abbiamo sfruttato gli scampoli di pannolenci che sono rimasti come residuo del costume di carnevale.
Se preferite, potete rivestirla interamente con stoffa gialla o tipo oro per renderla più realistica...date spazio alla fantasia!!!


Iniziate ad incollare la stoffa sulla bottiglia (che sarà la coppa vera e propria). Basterà applicare un po' di colla Uhu sul bordo della bottiglia (dove avete tagliato il fondo), sul collo e lungo i bordi della stoffa e premere bene in  modo che aderisca senza fare pieghe.
Abbiate cura di usare dei pezzi di feltro un po' più lunghi della bottiglia (di almeno 2 cm) in modo da poter risvoltare la stoffa all'interno del bordo della bottiglia per almeno 0,5 cm (per evitare che il bordo resti tagliente). E' importante che il feltro superi leggermente la lunghezza anche in corrispondenza del tappo della bottiglia.


Quindi, al fine di far aderire bene la stoffa durante l'asciugatura della colla, fissate con delle mollette da bucato il risvolto all'interno della bottiglia e con dell'elastico (o dello spago) legate la stoffa intorno al collo.
Una volta asciugata la colla, potete rimuovere le mollette e l'elastico e procedere ad incollare gli altri scampoli, sovrapponendoli leggermente ai primi, fino a ricoprire interamente la bottiglia. Vi consiglio di ripetere il fissaggio mollette/elastico per ogni pezzo di stoffa.
Se volete, potete fissare il risvolto con qualche punto metallico.


Adesso procediamo col rivestire il vasetto di yogurt, che sarà la base della coppa.
Capovolgete il vasetto, per cui la base che avete tagliato diventerà la sommità.
Per prima cosa, dagli scampoli ritagliate un anello di stoffa un po' più grande della circonferenza maggiore del vasetto e  incollatelo, come vedete in foto.
Poi, prendete un pezzo di feltro abbastanza grande da rivestire il corpo del vasetto ed iniziate ad incollarlo tutto intorno. Anche in questo caso deve essere più lungo dell'intero vasetto (di almeno 2 cm) per poterlo poi risvoltare dentro il foro che avete tagliato all'inizio.


Dopo aver ricoperto interamente il vasetto con il feltro, una volta asciutta la colla, risvoltate la stoffa in eccesso dentro il buco. Il risultato finale deve essere come la foto che segue.

Ora la base e la parte superiore della coppa sono pronte. Procedete a realizzare i manici.
Tagliate due strisce di cartoncino larghe circa 0,5 cm e lunghe poco più della bottiglia.
Prendete due scampoli di stoffa un po' più grandi (su tutti i lati) dei cartoncini, come nella foto seguente.
La misura finale dovrebbe essere: larghezza circa 3 volte quella del cartoncino; lunghezza circa 1,5 cm in più su un lato corto e 0,5 cm sull'altro.


Come avete già fatto in precedenza per gli altri componenti della coppa, incollate la stoffa intorno al cartoncino, in modo da rivestirlo perfettamente. Se siete stati un po' più abbondanti con la stoffa, tagliate via la parte eccedente sul lato lungo.


Se volete, potete arrotolare un paio di volte la stoffa in eccesso sul lato corto in modo da formare un "ricciolo" decorativo sul manico, come si vede in foto. Non dimenticate di mettere una molletta durante l'asciugatura della colla.
A questo punto procediamo con l'assemblaggio dei pezzi e con la prima parte di decorazione.
Se avete usato degli scampoli e avete dei giunti sulla stoffa, come noi, preparate delle striscioline di feltro lunghe abbastanza da coprirli come se fossero un decoro.


Incollate le strisce colorate sui giunti verticali della bottiglia come decoro. A questo punto infilate il collo della bottiglia all'interno del foro del vasetto di yogurt. La stoffa risvoltata dovrebbe creare sufficiente spessore da incastrare tra loro i due pezzi; se così non fosse fissateli con la colla (preferibilmente quella a caldo con la pistola).


Una volta unite le due parti della coppa, continuate con l'applicazione delle strisce di stoffa per coprire tutti i giunti, anche quelli tra i due pezzi (bottiglia/vasetto) o, semplicemente, per vostro gusto decorativo. Ad esempio noi, come vedrete, abbiamo aggiunto un Numero 1 per dire al nostro papà che, per noi, lui è il migliore del mondo!
A questo punto dovete soltanto incollare i manici. Piegateli in modo da dargli la forma di un mezzo cuore e poi incollateli in due punti: in alto e dove c'è la strozzatura in corrispondenza di dove si incontrano bottiglia e vasetto. Per quest'operazione, se l'avete, vi consiglio di usare la colla con la pistola a caldo perché è molto più rapida l'asciugatura.



Ed ecco il risultato finale:

Infine, se volete aggiungere anche una coccarda, ritagliate i seguenti pezzi dal feltro, meglio se di tipo rigido:

Incollate con la colla Uhu il cerchio giallo sulla sagoma della coccarda e, poi, le varie decorazioni a vostro piacimento.


Ed ora… buona festa del papà!!!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari