Mamma, facciamo una pista per la mia macchinina da corsa?
Ecco il lavoretto di oggi: una mini pista da Formula 1 con tunnel. Devo ammettere, con grande orgoglio, che il progetto ingegneristico è tutto opera di mio figlio di quasi 4 anni: io l'ho solo realizzato.
1 scatola di cartone (io ho usato quella dei succhi di frutta a triangolino),
cartoncino rigido,
spago da cucina,
2 stuzzicadenti,,
cartoncino nero,
feltro o cartoncino verde e/o marrone,
stampante (se volete applicare delle scritte),
forbici o cutter,
scotch,
colla.
Per prima cosa aprite la scatola come nella foto seguente e fate due tagli rettangolari (1 sulla parete corta verticale) ed 1 sul coperchio che diventerà la rampa di partenza. I tagli devono essere sufficientemente grandi da consentire il passaggio della macchinina in corsa.
A questo punto tagliate una striscia di cartone larga quanto la fessura e lunga poco meno del coperchio della scatola. Fatela passare dentro la fessura e fissatela alla scatola con dello scotch come nella foto seguente.
Poi, con altro cartoncino chiudete i due fori triangolari che si sono formati ai lati della rampa. Fissate tutto con molto scotch.
Per darvi un'idea, quello che segue è il fissaggio sul retro della scatola. Non deve essere bello, tanto non lo vedrà mai nessuno, ma solido.
A questo punto abbiamo fatto un collaudo intermedio per verificare il funzionamento della pista.
Il passaggio seguente è consistito nell'incollare una striscia di cartoncino nero largo quanto la fessura e lungo come tutta la pista. Ai bordi di questo, abbiamo poi incollato dello spago da cucina per delimitare il percorso.
Siamo quindi passati a realizzare le gradinate per il pubblico all'arrivo.
E' stato sufficiente aprire i due laterali verticali della scatola e praticare due incisioni parallele per tutta lo loro lunghezza. Ho piegato ogni lato a formare un gradino, come nella foto seguente, e l'ho fissato con la colla al risvolto d'angolo.
Terminata la struttura vera e propria della pista, siamo passati alle decorazioni.
Per il prato che costeggia l'asfalto abbiamo usato degli scampoli di feltro verde e marrone.
Poi ho preparato il seguente file con le scritte di Arrivo e Partenza, lo sponsor, le bandiere a scacchi ed i copertoni da distribuire sul prato.
Per le bandiere a scacchi, sarà sufficiente piegarne ognuna a metà attorno allo stecchino (a cui avrete tolto la punta verso l'alto per questioni di sicurezza) e fissare gli stuzzicadenti sulla pista con un po' di colla.
Ed ora pronti, partenza... VIAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!
Commenti
Posta un commento