Mamma, costruiamo un castello?

Certo, piccolo mio! Come lo preferisci?
"Vorrrei un castello per i miei supereroi (Lego)... Ma anche per i Puffi e i Gormiti".
Elementi fondamentali erano poi il ponte levatoio, le torri e le scale: così ci siamo messi all'opera.


Occorrente:
1 scatolone di cartone, 
1 scatola più piccola (non indispensabile), 
4 rotoli di cartone della carta igienica,
Cartone rigido di recupero (solo se volete fare le scale),
Cutter,
Forbici, 
Scotch biadesivo, 
Stecchini da spiedino, 
Carta da disegno o su cui stampare, 
Stampante (non indispensabile), 
Colori a tempera, 
Pastelli (non indispensabili), 
Colla a caldo,
Colla vinilica, 
Spago (per il cancello), 
Appendiquadro (per il cancello). 

Per prima cosa dovete eliminare i lembi superiori di chiusura della scatola (ma teneteli da parte per costruire il camminamento della guardia), poi disegnate e tagliate i merli lungo tutto il perimetro del castello (come nella foto seguente).


Quindi proseguite con le finestre: disegnatele e tagliatele (meglio con il cutter) ottenendo dei fori.
Noi abbiamo scelto di farne, sul fronte principale, 2 piccole e rettangolari ai lati del ponte levatoio e sul retro 3 più grandi ad arco. Su ognuna delle 2 facciate laterali ne abbiamo realizzata 1 ad arco. 


Infine, per il ponte levatoio ricordate di tagliare perfettamente la sagoma lateralmente e superiormente; non tagliate la base ma piegatela per consentire l'apertura e la chiusura del ponte.
Se volete dare l'idea del fossato che circonda il castello, ricordate di non far arrivare l'apertura del ponte levatoio fino alla base della scatola ma di fermarvi un paio di centimetri prima, come nella foto seguente. 


Per costruire il camminamento della guardia prendete i pezzi di chiusura che avete accantonato e, a 4 cm dal bordo, piegateli a 90° per tutta la lunghezza; in pratica una specie di L dove il lato più stretto diventa la parte calpestabile orizzontale e l'altro quella verticale da attaccare internamente alle pareti del castello. 
N.B. In corrispondenza di dove avete posizionato le finestre, sull'appoggio verticale del camminamento fate delle aperture più ampie. 
Subito sotto la piega (come nella foto sottostante) attaccate lo scotch biadesivo col quale fissare il camminamento alla scatola. 


Vi consiglio di attaccare prima i lati più corti e, successivamente, i più lunghi che farete poggiare sui primi. Nella foto seguente vedete il primo lato corto del camminamento fissato. 


Ora, dall'alto, l'intera passattoia. 


A questo punto preparate le torri. 
Su ogni rotolo di carta igienica tagliate i merli (in cima), una feritoia verso l'esterno ed una porta a cui accedere dal camminamento. 
Infine, in corrispondenza di dove si incastreranno le torri sullo scatolone, fate 2 tagli alti circa 2 cm. 


Ora non resta che montare le torri ai 4 angoli del castello, sopra la merlatura. Vi consiglio di fissarle con un po' di colla a caldo (o vinilica) in corrispondenza dell'incastro: otterrete il seguente risultato. 


L'asimmetria della facciata è dovuta al fatto che all'interno del castello abbiamo inserito una scatola la cui larghezza ci ha imposto la posizione del ponte levatoio. 
Ovviamente, se vi è possibile, mantenete la simmetria...in ogni caso i vostri figli non presteranno attenzione a questi dettagli. 
La scatola interna, oltre a rappresentare il borgo dentro le mura, è un ulteriore livello di gioco e l'elemento a cui ancorare le scale. Anche le scale sono realizzate con cartone di riciclo, abbastanza rigido da mantenere la piega; per irrobustirle, sotto ogni rampa, ho incollato (con la colla a caldo) un pezzo di cartone dritto più stretto ma di pari lunghezza. 
Una volta pronte le rampe, basta incollarne gli estremi alla scatola ed allo scatolone con la colla a caldo. 


Dato che abbiamo deciso di fare i contorni delle aperture di un colore più chiaro rispetto ai muri, ho preparato al computer i disegni, li abbiamo tagliati ed incollati. 


Nel caso in cui possa esservi utile, vi lascio l'immagine dei contorni da stampare in formato A4. 


A questo punto non resta che dipingere il castello: ho fatto vedere diverse immagini di fortezze a mio figlio e lui ha scelto quelle in laterizio, così ha iniziato a dipingere con il marrone. 


Per sua scelta, ha colorato le torri come le cornici delle finestre; anche se il risultato non è realistico, devo ammettere che il suo accostamento di tinte mi piace molto. 
Poi ha proseguito con il ponte levatoio, il fossato pieno d'acqua e la vegetazione (compreso il muschio sui muri). 


Visto l'entusiasmo di mio figlio, ho deciso di fargli una sorpresa e preparargli anche un cancello apribile a difesa del castello. 


Per realizzarlo, dovete tagliare gli stecchini della lunghezza delle misure di ingombro massimo del ponte levatoio (altezza e larghezza): io ne ho preparati 5 lunghi e 8 corti, ma dipende dalle dimensioni del castello. 
Formate una griglia posizionando parallelamente tutti i pezzi più lunghi e, sopra a questi, perpendicolarmente, quelli più corti. Fissate gli stecchini, nei punti di sovrapposizione, con la colla a caldo. 
Per sicurezza, ho messo un po' di colla a caldo anche sopra ogni parte terminale degli stecchini; una volta asciutta la colla formerà una sorta di pallina di gomma. 
Per movimentarlo, considerato che è un gioco per un bambino di 4 anni, ho previsto semplicemente uno spago da tirare. 


Legate un pezzetto di spago al cancello come nella foto soprastante, formando una sorta di triangolo: nel vertice legate un altro pezzo di spago più lungo (almeno quanto 1 volta e mezzo l'altezza del castello). All'altro capo dello spago fate un cappio della dimensione adatta a fissarsi su di un merlo. Vi conviene fissare tutti i nodi con la colla. 
Fate un piccolissimo taglio (1cm) sul camminamento (in aderenza al muro esterno) in corrispondenza del ponte levatoio ed inseritevi l'appendiquadro a testa in giù: in pratica l'anello triangolare verrà a trovarsi sopra l'apertura del ponte e la parte che andrebbe fissata al muro con i chiodini la piegherete ed incollerete sul camminamento, come nella foto seguente. 
Per evitare che mio figlio possa farsi che male con gli spigoli di metallo, ho rivestito completamente con la colla a caldo l'ancoraggio dell'appendiquadro. 


Per fissare il cancello in posizione alzata, sarà sufficiente mettere il cappio attorno ad uno dei merli, come di seguito.


Dulcis in fundo, gli stendardi e le bandiere. Le nostre sono molto semplici, le ho realizzate al computer e poi stampate.
Mio figlio le ha colorate con i pastelli acquerellabili e le ha tagliate. 
Questo è il file in formato A4.


Non resta che assemblare le bandiere incollando la carta sullo stecchino; ora potete fissare le bandiere con la colla a caldo in uno degli alveoli del cartone tra i merli.
Per quanto riguarda gli stendardi, invece, potrete attaccarli direttamente sulle facciate.


Ed ora non resta che giocare con i vostri bimbi!!! 




Commenti

Post più popolari