La prima mostra d'arte del vostro bambino

I bambini adorano disegnare, dipingere, pasticciare con i colori, sperimentare tecniche nuove... perché tutto ciò gli permette di esprimersi divertendosi. 
Inoltre, vedere esposte le proprie opere li rende felici, orgogliosi e, sicuramente, contribuisce ad aumentare la propria autostima. 
Allora, perché non organizzare un'esposizione delle loro creazioni a casa?


In questo ci viene in aiuto il noto autore ed illustratore di libri per bambini Hervé Tullet che ha creato la serie web "L'Expo Ideale!".


È un vero e proprio laboratorio creativo on-line: in ogni video Tullet mostra ai piccoli una nuova forma espressiva, innovativa, fuori dagli schemi con la quale sperimentare.
I tutorial sono in francese ma, anche se non lo conoscete, non preoccupatevi: i video sono talmente chiari che anche mio figlio, solo guardandoli, li comprende.
Personalmente ho trovato molto interessante osservare come il mio piccolo abbia reinterpretato a modo suo le idee suggerite da Tullet: in alcuni casi si è scostato molto dall'originale, mantenendo solo l'essenza del progetto, in altri, invece, è rimasto fedele al tutorial. 
Le proposte sono davvero tantissime, più di 20; noi abbiamo scelto di farne duo o tre a settimana e, comunque, solo quando mio figlio ne ha voglia... l'arte non deve mai essere imposta, ma deve nascere da un desiderio interiore.


Ovviamente le prime volte gli ho proposto io di guardare i video e provare a disegnare come ci insegna quel signore simpatico... successivamente è stato mio figlio a chiedermelo. 
Se vi state domandando dove potrete esporre così tanti lavori vi do un suggerimento: le finestre (con lo scotch di carta).

Se volete sperimentare anche voi i laboratori on-line di Tullet dovrete cliccare sul Link seguente e digitare la password:
Tobo Studio
rispettando gli spazi e le maiuscole. 





Commenti

Post più popolari