Fuoriporta di Pasqua

Quest'anno abbiamo deciso di realizzare un fuoriporta di Pasqua per portare un po' di buon umore ai vicini e a chi ci consegna la spesa.
Volevamo unire l'arcobaleno, simbolo di speranza in questo difficile momento, e la colomba, emblema cristiano di pace e, ovviamente, della Pasqua.
Così è nato il nostro fuoriporta Pasquale:


Se volete farlo anche voi, vi spiego come.
Occorrente:
Cartoncino rigido di circa cm 20x20,
Feltro bianco e colorato (in alternativa potete usare carta colorata),
Nastrino,
Compasso,
Forbici,
Colla.

Per prima cosa, con il compasso, disegnate un arco di arcobaleno sul cartoncino suddividendolo in 7 archi concentrici, uno per ogni colore: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola.
Allo stesso modo, disegnate gli archi sui vari pezzi colorati di feltro, prestando attenzione a tagliarli con un margine di almeno mezzo cm verso la parte concava (dove andrà a sovrapporsi il colore successivo).
Solo il viola dovrà essere tagliato della misura precisa in quanto è l'ultimo colore dell'arcobaleno.


Ora potete iniziare ad incollare i vari pezzi di arcobaleno in feltro sul cartoncino, partendo da quello più esterno (il rosso). 
Ogni volta sovrapponete leggermente il nuovo colore sul precedente, prestando attenzione che abbiano tutti la stessa larghezza. 


A questo punto potete iniziare a preparare la colomba con il ramoscello d'ulivo ed il cestino con le uova. Come al solito, potete stampare le immagini ed usarle come dima.
P. S. : per l'occhio della colomba vi basterà disegnare un puntino con un pennarello. 




Non vi resta che incollare tutti i pezzi sull'arcobaleno, come nell'immagine seguente, e... il fuoriporta è pronto!!!


Commenti

Post più popolari