Addobbi per un compleanno da Supereroi - Festoni e buffet

Come vi ho anticipato nel post "Compleanno ai tempi del coronavirus - Parte II", ecco il secondo tutorial per realizzare le decorazioni per una festa a tema Supereroi.

2)FESTONI

 

Occorrente:
carta adesiva per stampante,
spago (meglio colorato),
forbici

Il lavoro più lungo consiste nella ricerca delle immagini e nell'impaginazione. Ovviamente potete usare la stessa tecnica con disegni fatti a mano.
La decorazione è pensata per essere vista da entrambi i lati per cui, su ogni lato c'è una figura.
Noi abbiamo optato per dei cerchi (tutti di uguali dimensioni) con all'interno, da un lato, i Supereroi e, dall'altro, le classiche scritte da fumetto (boom, splat…) alternati con i simboli degli stessi personaggi (in questo caso uguali su entrambi i lati).
 Una volta stabilito di inserire 5 decorazioni su ogni filo, abbiamo stampato tutte le immagini e le abbiamo ritagliate.
Abbiamo disposto in ordine tutte le decorazioni (accoppiando il fronte e retro di ogni cerchio) così da averle già nella sequenza corretta al momento dell'assemblaggio.


Sarà quindi sufficiente appoggiare lo spago sul lato adesivo di una decorazione (fronte).


E, successivamente, posizionare l'altra (retro) a chiusura del tutto.


Tra una decorazione e l'altra suggerisco di lasciare abbastanza spazio per rendere l'insieme più leggero. I nostri festoni sono di tipo verticale e prevedono 5 decorazioni su ogni tratto di spago, ma potete usare la stessa tecnica per delle ghirlande orizzontali.


Nella foto soprastante potete vedere i festoni ultimati in attesa di essere appesi.
Nell'immagine seguente, invece, potete vedere l'effetto finito dei festoni aerei.


3) BANNER


Come vi ho anticipato nel post Giochi per un compleanno da Supereroi - Disinnesca la bomba e altri, Atelier SottoSopra mi ha inviato gratuitamente un file pdf (Smart Party) con tutto l'occorrente per organizzare una perfetta festa di compleanno a tema, tra cui un banner personalizzato con il nome di mio figlio.
E' stato sufficiente stampare il file ed incollare le singole bandierine sullo spago creando così la decorazione.
Per farvi capire quanto sia semplice realizzarlo e, soprattutto, come siano complete le spiegazioni che vi inviano, con il loro consenso, pubblico un estratto di quanto ricevuto.


Trovate tutti i riferimenti per contattare Atelier SottoSopra nel post sopraccitato.

3) DECORAZIONI PER IL BUFFET

Occorrente:
carta adesiva per stampante,
stuzzicadenti (meglio lunghi),
cartoncino rigido, pasta di sale,
colori a tempera.

Cake topper
Una volta scelte le immagini, sarà sufficiente stamparle, ritagliarle e attaccarle tra loro a due a due posizionando lo stecchino nel mezzo.



Decorazioni per vassoi
Anche in questo caso il lavoro più lungo consiste nell'impaginazione, ma potete semplicemente scrivere a mano su un cartoncino colorato a cui darete la forma che preferite.
Diversamente, una volta preparato il file al computer, dovrete stamparlo ed incollarlo su di un cartone rigido. Ecco di seguito un esempio.


Personaggi in pasta di sale
Per la ricetta, vi rimando al post Giocare con la pasta di sale.
Invece, per la realizzazione dei Supereroi, non nego che ci vuole un po' di manualità; se ne siete sprovvisti, potete ricorrere agli stampi per biscotti che, ormai, riproducono qualsiasi personaggio.


Una volta asciutte le decorazioni in pasta di sale potrete dipingerle con i colori a tempera.
Ed ecco i personaggi che abbiamo usato per decorare il buffet.







Commenti

Post più popolari