Addobbi per un compleanno da Supereroi - Centrotavola
Come vi ho anticipato nel post "Compleanno ai tempi del coronavirus - Parte II", ecco il primo tutorial per realizzare le decorazioni per una festa a tema Supereroi.
1) CENTROTAVOLA
1) CENTROTAVOLA
Occorrente:
carta crespa colorata,
spago,
forbici,
carta adesiva per stampante,
cartoncino colorato,
stuzzicadenti da spiedino,
base in polistirolo,
barattolo di latta (vuoto),
scotch,
riempimento per barattolo in polistirolo o spugna da fiorista,
pellicola da cucina (eventualmente).
Iniziamo col preparare le basi.
Quella in polistirolo si acquista già pronta; io l'ho trovata con le seguenti dimensioni: cm 15x15x5 di altezza. Se foste così fortunati da trovarne una in qualche imballaggio mettetela da parte perché non sono molto economiche.
Per quanto riguarda la base con il barattolo, invece, potete tranquillamente usare una latta di riciclo, ad esempio dei legumi; prestate solo attenzione a non tagliarvi con i bordi superiori. Io ho un apriscatole che fa sì che i bordi non restino taglienti, per cui ho eliminato il problema in questo modo; diversamente ricoprite i contorni con dello scotch o del nastro isolante.
Per il riempimento del barattolo ho usato del materiale da imballaggio in polistirolo che ho trovato in un pacco ricevuto alcuni giorni prima. Come vedrete nella foto successiva, ho riempito molto bene il barattolo, cercando di non lasciare spazi vuoti e, per evitare che i pezzetti di polistirolo fuoriuscissero, ho chiuso il tutto con della pellicola da cucina fissata, ai lati esterni del barattolo, con dello scotch. In alternativa, potete ritagliare un pezzo a misura di spugna da fiorista o altro materiale similare.
Dopo aver preparato il pon-pon, basterà rivestire esternamente il barattolo con una decorazione. Io ho stampato su carta adesiva un'immagine avente le dimensioni esatte dello sviluppo del barattolo di una delle città dei Supereroi. Ovviamente, potete usare semplicemente incollare del cartoncino colorato, della carta regalo o della stoffa.
Per preparare i pon-pon dovrete tagliare la carta crespa in quadrati di circa cm 25x25.
Per ogni pon pon servono 12 fogli; quindi, se lo volete bicolore dovrete preparare 6 fogli di una tonalità e 6 dell'altra.
Dovrete posizionare un foglio di carta crespa sull'altro, alternando i diversi colori, come nella foto seguente.
Ora dovete piegare a fisarmonica il pacco di fogli e legarli al centro con uno spago (lungo circa 30 cm).
Una volta finito questo passaggio, se volete, potete tagliare a punta (come ho fatto io) o a semicerchio ognuna delle due estremità; ciò renderà più movimentato il pon-pon.
Aprite leggermente a fisarmonica ogni metà del plico e, con delicatezza, sollevate ogni singolo foglio verso l'alto cercando di allargarlo. Questa operazione andrà fatta per ognuno dei due lati, 6 fogli verso l'alto e 6 verso il basso fino a formare una palla, ovvero
Quello che vedete nella foto seguente è il risultato finito che dovrete ottenere.
Volendo, potete impiegare i pon-pon così ottenuti come decorazione da appendere; basterà usare uno spago più lungo per chiudere la fisarmonica di fogli.
Invece, per completare il centrotavola, basterà appoggiare il pon-pon sul barattolo già riempito di polistirolo e fissare lo spago esternamente alla latta con lo scotch.
Completato anche quest'ultimo passaggio si potrà procedere alle decorazioni finali.
Rivestite l'esterno del barattolo come già illustrato precedentemente e preparate il cartoncino con il personaggio.
Noi abbiamo scelto di inserire in ogni centrotavola due Supereroi, uno per lato.
Se volete seguire il nostro esempio, vi basterà preparare un cartoncino colorato delle dimensioni adatte a contenere l'immagine scelta e dargli la forma che preferite (noi abbiamo frastagliato il contorno).
Su uno dei lati del cartoncino, possibilmente dove resterà più nascosta dalla figura decorativa, fissate con lo scotch uno stecchino da spiedino con la punta rivolta verso il basso; quindi incollate, su ogni lato del cartoncino, l'immagine del Supereroe che avete scelto (dopo averla ritagliata).
Di seguito l'esempio di uno dei decori: fronte e retro.
Non vi resta che inserire lo stecco al centro del barattolo, attraverso il pon-pon, in modo che resti ancorato al riempitivo di polistirolo (o altro) che avevate usato.
Il risultato finale del centrotavola sarà il seguente.
Per il centrotavola con la base in polistirolo sarà sufficiente preparare un pon-pon (noi abbiamo scelto di farlo di un solo colore), 4 stampe da incollare sui lati della base e la decorazione centrale.
Per prima cosa fate il pon-pon (come illustrato precedentemente) e fissate lo spago alla base in polistirolo con lo scotch; quindi rivestite lateralmente la base con le stampe adesive. A questo punto dovrete semplicemente preparare la decorazione centrale.
Noi abbiamo scelto il numero 4 (come gli anni) in versione Spiderman: abbiamo stampato il fronte ed il retro e li abbiamo incollati tra loro inserendo in mezzo il bastoncino da spiedino.
Come per l'altro centrotavola, è stato sufficiente infilare lo stecchino nel polistirolo passando attraverso il po-pon. Ed ecco il risultato.
Commenti
Posta un commento