La routine quotidiana

Per superare questo momento dove i giorni e le ore sembrano non passare mai, per aiutare i bambini a ricordare l'ordine cronologico delle loro azioni può essere utile mettere tutto nero su bianco.
Vedere cosa accade prima e cosa dopo, rassicura i piccoli e li aiuta ad alleviare l'ansia che nasce dall'incertezza.
Così ho fotografato tutti i momenti salienti di una giornata tipo di mio figlio, li ho trasformati in fumetti e li ho ordinati dividendoli nelle tre fasi principali: mattina, pomeriggio e sera.
Io ho usato dei programmi di fotoritocco ed impaginazione ma non è indispensabile. 
Potete scegliere di lasciare le foto al naturale o, per trasformarle in disegni, avvalervi di qualsiasi app da cellulare. 
L'impaginazione, poi, può essere fatta con qualsiasi programma di scrittura che consenta di importare immagini. 
Da quando ho appeso questo cartellone nella cameretta, mio figlio va spesso a consultarlo ed molto più sereno. 
Se ha dei dubbi, ora sa cosa aspettarsi e può verificarlo da solo, senza bisogno di chiedere a me, il che lo fa sentire autonomo. 
A volte basta davvero poco per aiutare i nostri bimbi!
Buona giornata!!!

Commenti

Post più popolari