Il salame di cioccolato

Prendendo spunto da una proposta delle maestre, oggi abbiamo fatto il salame di cioccolato.
Che ne dite?

Mio figlio si è divertito tantissimo e, come se non bastasse, il dolce era davvero buonissimo!
Vi lascio la ricetta.
Ingredienti:
250 g di biscotti secchi,
125 g di cioccolato fondente,
125 g di cioccolato al latte,
120 g di burro (lasciato fuori dal frigo almeno 1/2 ora),
50 g di zucchero,
zucchero a velo (per guarnire),
cartaforno

Per prima cosa ho messo i biscotti in una ciotola e ho affidato al mio cucciolo il compito di ridurli in pezzetti abbastanza piccoli. Inutile dirvi la sua gioia nel poter "distruggere"...


Mentre lui era impegnato, ho spezzettato il cioccolato e l'ho fatto sciogliere a bagnomaria.

Da così….

… a così
E' importante girare il cioccolato per evitare che si formino grumi. Una volta sciolto il cioccolato,  bisogna lasciarlo raffreddare un po'.

A questo punto, ho lavorato il burro a pomata, con il prezioso aiuto del mio bimbo….


Pronti tutti gli ingredienti, abbiamo mescolato in una ciotola il cioccolato fuso con il burro e lo zucchero.


Infine ci abbiamo rovesciato dentro anche i biscotti frantumati, abbiamo girato bene in modo che tutti gli ingredienti si unissero in un unico composto e lo abbiamo rovesciato sulla carta forno.
Giocando con le mani, gli abbiamo dato la forma di un salame… anche se qui sembra più un polpettone!!!


Lo abbiamo avvolto nella carta forno stringendolo molto bene, in modo che fosse il più compatto possibile e assumesse la forma di un salame. Per mantenerlo bene in forma, ho legato le due estremità.


A questo punto va messo in frigorifero per almeno 4/5 ore.
Trascorso il tempo, il salame va tolto dalla carta forno e cosparso di zucchero a velo… massimo divertimento per i piccoli!!!


Lo so, temete un disastro in cucina, però vi assicuro che trascorrerete una splendida oretta con i vostri bimbi che, una volta sentito che bontà è questo salame, si sentiranno dei grandi pasticceri.



Commenti

Post più popolari