Il cestino di Pasqua

Ed ecco il tutorial per preparare uno stupendo cestino di Pasqua per raccogliere tutte le uova (di cioccolato e non) che i nostri bimbi troveranno durante la caccia al tesoro.
Se preferite, potete riempirlo di ovetti di cioccolata ed usarlo come centrotavola o come decorazione per il periodo pasquale.

Occorrente:
1 scatola di cartone (ad esempio della pasta secca),
carta bianca,
colori a tempera o pastelli,
feltro di vari colori (in alternativa cartoncini colorati),
colla (meglio tipo Uhu o vinilica),
pinzatrice,
pennarello,
ovatta

Per prima cosa prepariamo la base del cestino con la scatola.
Tagliamo via il lato con la finestrella di plastica. Poi, per ingentilire la forma del cestino, sagomiamo i lati lunghi dandogli la forma di un arco, come nella foto sottostante.


Per dare maggiore solidità al cestino, fissiamo lateralmente i lati corti (che dovrebbero già essere incollati dalla fabbrica) con dei punti di pinzatrice.
A meno che non siate così fortunati da recuperare una scatola bianca anche all'esterno, tagliate due pezzi di carta bianca con la sagoma dei lati lunghi e fateli dipingere al vostro bambino di azzurro, come se fossero il cielo. Poi incollateli.


A questo punto potete passare alla decorazione vera e propria.
Prendete del panno lenci verde: meglio se la striscia è lunga quanto tutto lo sviluppo della scatola ma, dato che siamo dei maghi del riciclo, andranno benissimo anche dei pezzi da unire, come ho fatto io.
Se non avete del feltro, potete usare del cartoncino verde in alternativa.


Incollateli lungo tutto il bordo, ma fate attenzione a fermarvi con la colla a tre quarti dell'altezza della scatola. Se usate vari scampoli, cercate di far coincidere le sovrapposizioni della stoffa con gli spigoli della scatola.


A questo punto tagliate la stoffa in modo da ricavare dei ciuffi d'erba. Il risultato sarà quello della foto seguente.

Ed ora prepariamo le decorazioni da applicare: pulcini, coniglietti, farfalline, fiorellini... e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerirà.
Io non ho preparato degli schemi su carta, ma ho disegnato direttamente sul feltro e ho tagliato.
Però ho fotografato i vari componenti in modo da consentirvi di stampare le foto ed usarle come cartamodelli, se vorrete.


Questi sono i pulcini che nascono dall'uovo. Basterà incollare i gusci (superiore ed inferiore) sovrapponendoli leggermente al corpo del pulcino, incollare il becco (pezzettino rosso) e disegnare due puntini con un pennarello per fare gli occhi.

E questo è il risultato! Per il fiore e la farfallina, come vedete, le sagome sono molto intuitive.


Questo, invece, è il coniglietto: fronte e retro.
Come vedete, è affiancato da una treccia, che fungerà da manico del cestino. Per farla ho semplicemente intrecciato tre strisce di panno lenci e le ho fissate alle estremità con la pinzatrice.


Fissate il manico a metà dei lati lunghi del cestino utilizzando un po' di colla e dei punti metallici che, all'interno, coprirete con un pezzetto di feltro incollato e, all'esterno, con la decorazione del coniglietto.
PS: i disegni che vedete all'interno del cestino sono opera di mio figlio che si è divertito a decorarlo a modo suo!!!

Per quanto riguarda il coniglietto, sarà sufficiente incollare le parti rosa sopra quelle bianche, come vedrete nelle foto seguenti.
Partiamo dal retro, che è più semplice:

Incollate gli inserti rosa sulle zampine e, una volta completate, attaccatele sul corpo con una leggera inclinazione, come se il coniglio stesse saltando.
Io ho aggiunto un pezzetto di ovatta per fare il codino!
A questo punto incollate il tutto in modo da nascondere i punti metallici che fissano il manico alla scatola.
Ed ora vediamo come fare il musetto:

Anche in questo caso, incollate il rosa delle orecchie e del muso sulla testolina. Poi dipingete gli occhietti, il nasino ed i baffi.
A questo punto incollate la testolina in modo da nascondere i punti metallici che fissano il manico alla scatola.
Una volta sistemato il musetto del coniglio, incollate anche le zampette. Io ho improvvisato una carota con un triangolo arancione ed uno verde tagliuzzato.
Potete aggiungere cuorinici, fiori, ovetti, farfalle...qualsiasi cosa vi piacerà.
Questo è il risultato finale del nostro:




Se non l'avete già fatto, guardate anche i post:
- Il coniglietto pasquale
- La caccia alle uova





Commenti

Post più popolari